Come lenire un bambino di 5 anni

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Capricci: esempio pratico (Diario di una mamma 2 #52)
Video: Capricci: esempio pratico (Diario di una mamma 2 #52)

Contenuto

I bambini di cinque anni stanno scoprendo se stessi, il mondo e come tutto funziona. Così testeranno spesso i limiti per vedere quanto lontano possono andare. Parte di essere un buon genitore è insegnare loro come gestire le proprie emozioni e mostrare loro, ad esempio, cosa è appropriato e cosa no. Se hai la tendenza a urlare e litigare in pubblico, allora saranno suscettibili a fare lo stesso. Se vuoi che i tuoi figli siano felici ed equilibrati, una delle cose più importanti è insegnare loro modi costruttivi per affrontare il loro stress.


indicazioni

Insegnare a tuo figlio come mantenere la calma è una parte importante dell'essere un buon genitore. (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
  1. Scopri perché tuo figlio è arrabbiato. Può essere qualcosa facilmente rimediabile, come la fame, la sete o qualche ferita. Aiutalo a trovare una soluzione al problema.

  2. Siate fermi nel disciplinare il vostro figlio di cinque anni. Se sta combattendo come una modalità di manipolazione per dare qualcosa, non cedere. Se lei cede, lei mostrerà al bambino che se lei urla e piange abbastanza, otterrà ciò che vuole. Se mai funzionerà, continuerà a farlo.

  3. Insegna a tuo figlio come controllare le proprie emozioni. Quando è molto turbato, chiedigli di chiudere gli occhi e fare un respiro profondo dieci volte. Dille di immaginarsi in un ambiente tranquillo come una spiaggia o un parco. Pratica questo metodo di meditazione con il bambino ogni giorno e alla fine svilupperà una mente più calma. Inizia con cinque minuti e lentamente prendi la meditazione fino a 15-30 minuti al giorno.


  4. Manda il tuo bambino in camera da letto quando sei arrabbiato. Con voce ferma, digli di non tornare indietro finché non si calma. Parla con il bambino quando è calma. Digli che combattere quando sei arrabbiato non aiuta affatto.

  5. Allena il tuo bambino ad esprimersi in modo costruttivo quando è turbato. Invece di combattere e fare casino, insegnagli a scrivere le sue emozioni in un diario. Può anche esprimerli attraverso i disegni o un'attività fisica come lanciare pugni in un sacco da boxe, correre o nuotare.

  6. Mostra a tuo figlio come appare quando è arrabbiato. Riprendilo quando combatti, quindi mostra il video quando è più calmo. Chiedi al bambino cosa farebbe con una persona che agisce in quel modo. Non criticarlo, ma fagli capire che non è appropriato agire in modo aggressivo con gli altri.

  7. Dai il premio a tuo figlio quando si comporta bene e con calma. Quando mostri l'autocontrollo emotivo, dagli un complimento con un abbraccio, un bacio e, a volte, un regalo o qualcosa che gli piace. Questo è chiamato rinforzo positivo e insegna al bambino ad avere auto-disciplina emotiva.