Attività per imparare i colori in età prescolare

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Attività per imparare i colori in età prescolare - Articoli
Attività per imparare i colori in età prescolare - Articoli

Contenuto

I bambini in età prescolare amano fare domande. Le loro menti e corpi sono attivi e assorbono le informazioni molto rapidamente. Un ottimo modo per insegnare loro è attraverso attività e giochi. Coinvolgerli fisicamente e mentalmente contribuirà a consolidare ciò che stanno imparando.


Sii creativo e includi attività motorie quando insegni i colori ai bambini in età prescolare (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Gioco di advinhar

Puoi personalizzare un gioco di ipotesi per insegnare ai bambini i colori. Riscopri con loro in modo che ognuno possa dire un colore e cercarlo. Inizia dicendo "Vedo il colore (nome del colore)". Invita i bambini a turno a indovinare l'oggetto a cui ti riferisci. Cerca di mantenere il gioco in movimento e aiuta se impiegano troppo tempo per capire. Per incorporare l'attività fisica, chiedere ai bambini di alzarsi in piedi e indicare l'oggetto.

Da qualche parte oltre l'arcobaleno

Aiuta i bambini a creare un arcobaleno. Taglia i colori su carta colorata per ogni bambino prima che arrivino nella stanza. Farai un lavoro più bello se ritagli cerchi e poi li tagli di nuovo a metà. Inizia con un cerchio di 20 cm e crea cerchi più piccoli gradualmente. L'ordine dei colori dovrebbe essere rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola. Aiuta i bambini ad attaccare i loro archi colorati su un piccolo pezzo di cartone. Assicurati di dare un nome a ogni colore mentre lo appiccichi sul poster. Mentre ci lavori, chiedi loro di nominare altri oggetti dello stesso colore. Incoraggiali a dire ai loro genitori dei colori dell'arcobaleno.


Rainbow Craft è una grande attività per nominare i colori (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Pesca i colori

Un'altra divertente idea per conoscere i colori è giocare a "pesca a colori". Questo è un gioco che delizierà i bambini e sarà facile da fare. Inizia con un grande contenitore blu. I contenitori di qualsiasi tipo funzioneranno bene. Fai dei pesci di cartone colorati e incolla un piccolo magnete sul retro di ciascuno. Per fare la canna da pesca, usa un bastone di bambù e lega una corda sottile alla fine. Metti un pezzo di magnete all'estremità della linea. Fissare con colla a caldo. Chiedi a ogni bambino di dire il nome del colore che ha catturato, se lo fa bene, dai loro un pezzo di caramella con il colore pescato.

Accendere i colori

I giochi di abbinamento colori sono facili da creare e divertenti per i bambini in età prescolare. Inizia facendo un grande tappeto colorato sul pavimento. Puoi farlo con un singolo pezzo di carta marrone o diversi grossi pezzi di carta. Scegli quattro colori che vorresti che i bambini imparassero e mostrali su questo tappeto, li puoi ritagliare su cartoncini o dipingerli. Metti una piccola ciotola di plastica, piena di oggetti colorati per abbinare i colori del tuo tappeto, vicino a ogni bambino. Puoi usare giocattoli, blocchi, pastelli o qualsiasi altro oggetto colorato per questo gioco. Chiedi a ogni bambino di posizionare gli oggetti nella loro ciotola sul posto con il colore corrispondente sul tappeto. Fagli dire i nomi dei colori mentre metti gli oggetti nel colore giusto.


I giochi di colori abbinati sono ottimi modi per praticare i nomi dei colori (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)