I benefici della stimolazione sensoriale tattile

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Casa del Sole onlus Riabilitazione Neurovisiva- stimolazione percezione visiva 2019
Video: Casa del Sole onlus Riabilitazione Neurovisiva- stimolazione percezione visiva 2019

Contenuto

La stimolazione sensoriale è un trattamento utilizzato per le persone il cui cervello ha difficoltà a ricevere e rispondere alle informazioni dai cinque sensi. La stimolazione sensoriale tattile si concentra principalmente sul tatto.

Senso

I malati di Alzheimer e quelli con altre forme di demenza traggono grande beneficio dalla stimolazione sensoriale tattile perché il loro cervello trova sempre più difficile comprendere il mondo esterno e le nuove informazioni. Inoltre, questo stimolo può aiutare i bambini con autismo e le persone con disfunzione di integrazione sensoriale.

Tipi

La stimolazione tattile passiva può includere il massaggio dell'intero corpo o di qualsiasi parte del corpo, nonché manicure e cura dei capelli. Dare ai pazienti cose interessanti da toccare è anche una stimolazione sensoriale tattile. Gli elementi utilizzati possono includere sabbia, palline, carta vetrata, pigne, acqua e frutta con diverse consistenze. Consentire al paziente di avere animali domestici ha anche vantaggi positivi.


Benefici

La stimolazione sensoriale tattile aiuta a migliorare la concentrazione e l'attenzione dei malati di Alzheimer. Il contatto fisico con un altro essere umano evoca una risposta emotiva positiva nel paziente e aiuta a rilassarsi. La stimolazione sensoriale tattile avvantaggia anche i caregiver dei malati di Alzheimer, consentendo ai pazienti di rilassarsi e comunicare meglio con i loro caregiver.