Cosa causa davvero le guance rosse nelle persone normali?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Le Foibe, viaggio con gli storici che ci spiegano cosa sono state davvero
Video: Le Foibe, viaggio con gli storici che ci spiegano cosa sono state davvero

Contenuto

Quando i capillari sanguigni sul viso si dilatano, la pelle diventa rossa. Le guance rosse possono essere causate da fattori ambientali, intolleranze alimentari, problemi emotivi o menopausa. Se non hai altri problemi di salute, consulta un medico o un dermatologo per escludere la possibilità di rosacea. Questa malattia richiede un intervento medico e non è un termine diffuso per descrivere una vampata di calore o le guance rosa.

Fattori ambientali

Le condizioni climatiche estremamente calde o fredde sono sufficienti per far arrossire le guance. Drastiche fluttuazioni di temperatura incoraggiano i vasi a dilatarsi e la pelle appare arrossata. Vento, pioggia o tempeste di neve seccano la pelle esposta, provocandone macchie e irritazioni. Indossa una sciarpa intorno al viso in inverno e idrata la pelle regolarmente per mantenere un'umidità ottimale. L'eccessiva esposizione al sole provoca ustioni, quindi è consigliabile utilizzare una crema solare ad alto fattore di protezione in estate per proteggere il viso dai dannosi raggi UV.


Trigger alimentari

Le guance rosse possono apparire come reazione a un'intolleranza o sensibilità al cibo. Anche il formaggio, le spezie forti e l'additivo alimentare glutammato monosodico (MSG) sono noti per causare reazioni di vampate di calore. L'identificazione e l'astinenza sono i migliori rimedi per le intolleranze alimentari. Chiedi al tuo medico come identificare i trigger alimentari attraverso l'eliminazione se pensi di essere sensibile a un particolare alimento o ingrediente.

Risposte emotive

Una risposta emotiva estrema, come imbarazzo, stress o ansia, può portare ad arrossamento del viso e alle guance rosse. È il meccanismo corporeo chiamato "uccidere o morire" che si manifesta quando l'adrenalina aumenta il flusso sanguigno ai capillari del viso, facendoti arrossire.

Menopausa

I cambiamenti ormonali durante la menopausa influenzano il modo in cui il sistema nervoso di una donna reagisce e la sudorazione irregolare con le guance arrossate sono sintomi tipici. Ogni episodio dura da tre a sei minuti circa e può verificarsi ripetutamente entro un'ora. Alcune donne ritengono che la terapia ormonale sostitutiva (TOS) allevia i sintomi della menopausa.