Come riparare un cavo in fibra ottica rotto

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Ho Rotto il Cavo Fibra Ottica e ora come faccio
Video: Ho Rotto il Cavo Fibra Ottica e ora come faccio

Contenuto

È possibile riparare cavi in ​​fibra ottica rotti utilizzando due metodi. Il primo è una giunzione meccanica in cui le due parti del giunto sono allineate e utilizza un gel ottico per aiutare a trasferire la luce. Il secondo metodo prevede la fusione dei due pezzi insieme al riscaldamento.Le giunzioni meccaniche causano perdite maggiori rispetto alle giunzioni a fusione e, sebbene il costo dell'attrezzatura sia inferiore, il costo per giunzione è superiore rispetto all'altro metodo.

Passo 1

Rimuovere l'isolamento esterno con una spelafili. Ruota una volta lo strumento attorno al manico e ruota la lama di 90 gradi. Tirare lo spogliarellista lungo il cavo per tagliarne la lunghezza. L'isolamento può essere rimosso per rivelare diversi strati protettivi che devono essere rimossi con le forbici o un coltello. Sotto di loro c'è un mucchio di fibre, che assomigliano molto ai fili ordinari. Rimuovere gli strati interni e pulire il gel protettivo con un tampone inumidito con alcol.


Passo 2

Pulire lo spellafili in fibra ottica con alcool. Rimuovere il tubo di rivestimento con il dispositivo e pulire la fibra fino a quando non scricchiola. Esaminalo con una lente d'ingrandimento per vedere se hai rimosso l'intero tubo dell'involucro. Inserire la fibra nel dispositivo di pulizia, bloccandola in posizione e tagliando alla lunghezza appropriata. I tronchesi per cavi in ​​fibra ottica (Cleavers) in realtà non tagliano il cavo, creano una piccola crepa e si rompe con un angolo preciso. Questi dispositivi utilizzati per fondere le cuciture funzionano con tolleranze inferiori rispetto a quelle utilizzate per le cuciture meccaniche, oltre a costare di più.

Passaggio 3

Inserire il cavo in fibra nella guida di allineamento per la giunzione meccanica. Alcuni hanno un coperchio che si chiude in posizione dopo che il cavo è stato inserito. Altri sono progettati per farlo scorrere fino in fondo. Segui le istruzioni del produttore. Questi dispositivi hanno un gel che riduce le perdite. Un tipo di giunzione meccanica utilizza una sorta di "finestra" che consente al tecnico di allineare fisicamente la fibra insieme a una sorgente laser visibile.


Passaggio 4

Installare un nuovo isolamento in plastica retrattile prima della scissione utilizzando il processo di fusione. Questo passaggio aiuta a prevenire la contaminazione. Mettilo su un lato fino a quando le fibre sono insieme. Aprire il dispositivo di fusione e allineare le fibre. Notare che ci sono diversi canali per diverse dimensioni. Chiudere lo strumento e attivare l'arco elettrico per fondere le due estremità e unirle. Passare l'isolamento in plastica retrattile sulla nuova guarnizione e riscaldarla in modo che si contragga e fissi la parte collegata.