Come creare una soluzione di rooting

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
FASTEST METHOD OF ROOTING PLANT CUTTINGS | DIY HYDROPONIC CLONER
Video: FASTEST METHOD OF ROOTING PLANT CUTTINGS | DIY HYDROPONIC CLONER

Contenuto

Una soluzione di ormone radicante promuove la crescita delle radici su talee vegetali. È possibile acquistare questo tipo di soluzione nei vivai delle piante, ma se si dispone di alcune specie di salici nelle vicinanze, è possibile creare la propria soluzione di radicazione.


indicazioni

Creazione di una soluzione di ormone radicante (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

    indicazioni

  1. Colleziona una manciata di rami di salice con dimensioni tra 10 e 15 cm. I rami più giovani sono migliori; evitare rami secchi Servirà qualsiasi varietà di salice (genere salix), poiché contengono tutti naturalmente l'AIB indolebutirrico, un regolatore naturale della crescita delle piante.

  2. Tagliare a pezzetti, 5-10 cm, rami di salice con cesoie o mannaia. Dovresti avere in media 2 tazze con pezzi di rami tritati per produrre 3 litri di ormone radicante.

  3. Metti i mazzi tritati in una ciotola più grande e aggiungi 3 litri di acqua bollente.

  4. Lasciate riposare questo tipo di tè salato per una notte. Più a lungo i mazzi si ammorbidiscono, più AIB sarà rilasciato nell'acqua.


  5. Conservare l'ormone radicante in frigorifero in un contenitore chiuso e posizionare un'etichetta sul contenitore.

  6. Immergere le talee nella soluzione dell'ormone radicante per una notte prima di piantarle nel terreno. L'AIB penetrerà nella corteccia e nel fusto delle talee, favorendo l'apparizione delle radici e inibendo funghi, batteri e malattie virali.

suggerimenti

  • La soluzione ormonale radicante, se conservata in frigorifero, manterrà le sue proprietà fino a 2 mesi.
  • Piantine di piante doccia con l'ormone radicante. L'acido salicilico nel salice aiuterà a proteggere le piante da batteri, funghi e virus. È stato dimostrato che l'acido salicilico aiuta nel recupero dei tagli nelle piante. L'acido abscissico è un ormone dello stress rilasciato dalle piante in risposta alla ferita. Arresta il movimento della linfa e lascia la regione colpita in uno stato di torpore. L'acido salicilico trovato nella soluzione dell'ormone radicante inibisce il rilascio di acido abscissico, consentendo in tal modo la crescita delle piante.

Cosa ti serve

  • Acqua calda
  • Una grande scatola metallica
  • Rami di salice
  • Cesoie o mannaia da potatura
  • Vaso con coperchio stretto