Esempio di una fattura proforma

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
FATTURA PROFORMA | QUANDO SI USA
Video: FATTURA PROFORMA | QUANDO SI USA

Contenuto

Esistono molti esempi di fatture proforma. Ciò che seguirai dipende dallo scopo per cui saranno utilizzati. Tutte le fatture proforma devono contenere determinati dati di base. Il sito "air7seas.com" mostra un esempio di semplice fattura proforma. Nella maggior parte dei casi, questo esempio è sufficiente. In altri casi, l'acquirente può avere domande o requisiti che possono comportare modifiche prima di arrivare a un proforma finale.


Più dati sono migliori di meno (Rayes / Digital Vision / Getty Images)

Fattura pro forma definita

Una fattura pro forma è l'offerta di un venditore per consegnare merci ad un acquirente o ad un luogo specificato dall'acquirente, ad un prezzo, in un breve periodo. La proforma specifica anche come e quando le merci dovrebbero essere pagate. Generalmente non è solo una citazione, la fattura proforma è un impegno che l'acquirente si aspetta di essere onorato. Non è una normale fattura perché la consegna non è ancora avvenuta. Non vi è alcun record da ricevere dal venditore, né da pagare dal compratore. Al completamento, la fattura proforma diventa la base per l'ordine di acquisto dell'acquirente e / o la lettera di credito emessa a favore del venditore.


Il proforma è usato per prendere in prestito denaro (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di borman818)

Usi di una fattura proforma

Le fatture proforma sono più comunemente utilizzate nelle transazioni di esportazione-importazione, come la quotazione di vendita di un venditore, o come un ordine di acquisto da confermare da parte dell'acquirente. Gli importatori li utilizzano per la valutazione dei doveri delle autorità doganali e per ottenere l'autorizzazione (autorizzazione) all'importazione; o per scopi bancari, aprire lettere di credito. Gli esportatori utilizzano fatture proforma per quotare prezzi e termini, prendere in prestito denaro dalle banche o ottenere pagamenti anticipati. Sia gli importatori che gli esportatori li usano spesso per negoziare. L'esempio di "air7seas.com" può essere una base per uno dei casi sopra elencati.


Ex-fabbrica significa prezzo di fabbrica (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Danumurthi Mahendra)

Contenuto proforma

Al centro proforma superiore di "air7seas.com" si afferma quale sia il documento, una fattura proforma. Di seguito sono riportati: data della fattura, nomi di esportatore e importatore con i loro indirizzi, numeri di telefono, e-mail e fax. Quindi seguire: elenco di prodotti, prezzi, numero di unità e valori in dollari; termini di pagamento e date di consegna. Vengono visualizzati tre valori: se prelevati in fabbrica (franco fabbrica), se caricati al punto di origine (FOB), se assicurati e consegnati all'acquirente (CIF). Questi termini e questi valori seguono le definizioni accettate a livello internazionale.

FOB significa caricato dal porto di origine (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Holger (PC-Problems))

Un proforma più completo

Quando il proforma è il documento iniziale o intermedio, a volte è privo di alcuni dettagli. Al completamento, tutti i dettagli rilevanti devono essere inclusi. Alcuni di questi sono: data di spedizione più accurata; sconti di scambio, se del caso; numero di riferimento dell'acquirente e data dell'ordine; e specifiche di imballaggio come numero di cartoni, volume cubo e dimensioni e peso di spedizione lordo e netto. A volte può essere necessario avere una descrizione dettagliata del prodotto e specificare se è usato o nuovo.

Requisiti di importazione del paese (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Ville Miettinen)

Altre possibili conclusioni

Alcune circostanze richiedono che vengano fatte alcune affermazioni sulla fattura proforma, come i requisiti per la manipolazione, lo stoccaggio e il trasporto in sicurezza. Un proforma può anche includere informazioni sulla garanzia o dettagli bancari, o un destinatario intermedio, se esistente, o un metodo di spedizione definito. Inoltre, può essere richiesta una dichiarazione, attestante che il proforma è vero e corretto. Per garantire la pienezza, è consigliabile verificare i requisiti di fatturazione di un paese importatore