Ci sono shampoo antifungini per i problemi del cuoio capelluto?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Problema Dermatite Seborroica: come la sto sconfiggendo
Video: Problema Dermatite Seborroica: come la sto sconfiggendo

Contenuto

Un cuoio capelluto irritato, peeling, rossastro e dolorante può essere scomodo e avere un aspetto sgradevole, e molte persone cercano di usare shampoo, idratanti o anche di lavarsi più spesso per correggere il problema. Sfortunatamente, queste misure dovrebbero funzionare solo per forfora lieve e dolore causato dalla trazione dei capelli o dall'uso di raccordi stretti. Se i sintomi sono causati da funghi, potrebbe essere necessario usare uno shampoo antifungoso come trattamento.


I funghi sul cuoio capelluto possono richiedere uno shampoo specifico (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Ibrahim Iujaz)

Shampoo antifungini

Ci sono shampoo antimicotici fatti per trattare i funghi che compaiono sul cuoio capelluto. Ad esempio, secondo Medline Plus, la dermatite seborroica, un tipo di problema del cuoio capelluto, può essere causata da un fungo chiamato malassezia, sebbene anche altri fattori possano contribuire. La dermatofitosi - causata dal fungo dermatofitico - è un altro tipo di problema nella regione.

Dermatite seborroica

Gli shampoo antifunghi possono essere usati per trattare la dermatite seborroica, una malattia del cuoio capelluto che provoca forfora e pelle rossastra, squamosa, irritata e talvolta dolorosa e può essere acquistata senza prescrizione medica. Secondo la Mayo Clinic, la scelta dovrebbe includere ketoconazolo, ciclopirox, catrame, zinco piritione, solfuro di selenio o acido salicilico, e raccomanda di lavare i capelli con shampoo antifungoso una volta al giorno, riducendola a poche volte a settimana quando i sintomi iniziano a migliorare


Dermatofitosi del cuoio capelluto

Secondo WebMD, gli shampoo antifungini (da banco) contenenti solfuro di selenio o ketoconazolo, usati due o tre volte alla settimana, possono aiutare a curare la dermatofitosi del cuoio capelluto. Tuttavia, il suo uso da solo non è efficace. Consultare un medico per prescrivere un farmaco antifungino.

Altri usi

Oltre ad aiutare con i problemi del cuoio capelluto, gli shampoo antimicotici possono essere utili per il trattamento della dermatite seborroica che si sviluppa sotto le sopracciglia e possono anche essere utili per il trattamento della tinea cruris, un'irritazione che si manifesta nella zona inguinale. Come riportato su MedicineNet.com, l'uso di uno shampoo contenente ketoconazolo o solfuro di selenio per lavare l'inguine può aiutare in alcuni casi.

Diagnosi e aiuto

Cerca un medico prima di usare uno shampoo antifungino, in modo che confermi che un fungo è la vera fonte del tuo problema. In caso contrario, il medico può indicare un trattamento appropriato. Se non ci sono miglioramenti dopo alcune settimane, ritorna. Potresti avere un caso persistente che richiede uno shampoo prescritto.