Igroma canino sul gomito

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Higroma
Video: Higroma

Contenuto

L'igroma al gomito è una condizione che colpisce principalmente le razze di taglia grande ea pelo corto come il levriero tedesco, il levriero inglese e il dalmata. In cani con un igroma, un sacco pieno di liquido appare su uno o entrambi i gomiti. Nei casi più rari, può svilupparsi anche nell'anca. In molti casi, i gomiti non causano dolore o difficoltà. Tuttavia, possono infettare, il che richiede un trattamento e può essere doloroso. Altri cani che sono suscettibili di sviluppare igromi sono quelli che non sono molto attivi o si stanno riprendendo da una malattia o da un infortunio.


Gli igromi di solito si verificano nei cani di grossa taglia (Immagini OJO / Immagini OJO / Immagini Getty)

cause

Gli igromi si sviluppano a causa di traumi ricorrenti al gomito dell'animale. Ad esempio, sdraiarsi su legno, cemento o altre superfici dure può forzare l'articolazione e causare un igroma. Colpisce principalmente i cani di grossa taglia in quanto mettono più peso sulle articolazioni del gomito quando sono sdraiati.

benda

In alcuni casi, una benda può aiutare a prevenire il peggioramento della condizione. Eviteranno ulteriori contatti con superfici dure, prevenendo ulteriori danni. Inoltre, alcuni prodotti commerciali proteggono l'igroma dal contatto con il pavimento duro. Chiedi al veterinario che cosa è meglio per il tuo cane.

drenaggio

Alcuni veterinari raccomandano di drenare il liquido con un ago o una siringa. Il drenaggio non è generalmente considerato un trattamento efficace poiché l'ago può causare un'infezione. Inoltre, migliora solo temporaneamente la condizione. Se il cane continua a giacere su superfici dure, l'igroma continuerà a crescere, cioè il drenaggio deve essere fatto regolarmente.


chirurgia

Alcuni veterinari possono raccomandare un intervento chirurgico per curarlo, specialmente in caso di infezione o se l'area diventa un'ulcera. In chirurgia, l'igroma viene drenato e la pelle viene rimossa. Dal momento che possono essere grandi, possono essere necessari innesti cutanei per coprire il sito interessato. Il recupero dell'intervento richiede circa un mese e il cane dovrà usare una stecca per proteggere il gomito.

prevenzione

Il modo migliore per impedire al cane di sviluppare igromi al gomito o prevenire l'aggravamento di quelli esistenti è quello di fornire una superficie morbida per sdraiarsi. Se ciò non è possibile, prepara un letto morbido e lascialo dove gli piace sdraiarsi. Per coloro che sono inattivi perché si stanno riprendendo da una malattia o da un infortunio, spostalo più volte al giorno, abbastanza da poter cambiare il lato disteso.