Come conoscere l'età dei mobili a piedi

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come conoscere l'età dei mobili a piedi - Articoli
Come conoscere l'età dei mobili a piedi - Articoli

Contenuto

Ogni elemento su un mobile può rivelare qualcosa sulla sua origine, ma un esame dettagliato dei piedi è proprio quello che serve per dare agli specialisti un'idea sulla loro età. La determinazione dell'età inizia controllando il materiale dei piedi. I piedini metallici iniziarono ad essere utilizzati all'inizio dell'era industriale - a metà del XIX secolo - e hanno un uso ben documentato. La verifica dell'età di un mobile dai piedi di legno, tuttavia, è impegnativa a causa della sua lunga storia di utilizzo.


indicazioni

Mobili in legno (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Identifica lo stile dei piedi. Scatta foto dei loro piedi per facilitare i confronti mentre fai la ricerca. Controlla il design dei piedi per le guide e le immagini trovate in molti libri di arredamento che dettagliano le storie, gli stili e le età del design del mobile. Si noti il ​​periodo in cui i piedi si adattano - ad esempio, i mobili originali di Arti e Mestieri furono creati tra il 1837 e il 1901 ei mobili Queen Anne furono originari del 1700 e continuarono a essere fabbricati fino al 1714 in Inghilterra, ma furono costruiti negli Stati Uniti fino a o meno 1727.

  2. Cerca i dettagli sui piedini che supportano l'identificazione del tempo di produzione o che il cellulare è stato realizzato come copia in un secondo momento. Esamina attentamente i piedi e nota come i piedi sono attaccati al resto dei mobili (spille, chiodi, viti, metallo, legno), eventuali segni di utensili presenti, dimensioni e forma dei piedi e delle loro condizioni.


  3. Viti con teste piatte furono usate prima del 1840. Le viti con linee uguali e punte affilate sono nuove. Probabilmente nuovi perni di legno piatti - questi perni finiscono col perdere la superficie del legno nel tempo a causa della perdita di dimensioni. Graffette, grandi o piccole, sono relative novità nella produzione di mobili e non sono state utilizzate fino al 20 ° secolo.

  4. Guarda la forma dei piedi e controlla l'uniformità dei loro piedi rispetto agli altri. I piedi cambiano di dimensioni a causa della diminuzione delle dimensioni del legno nel tempo. Questa contrazione non avviene in modo uniforme. I piedi che non sono uguali e le gambe particolarmente ricurve che mostrano segni di distorsione indicano naturalmente il legno invecchiato. Utilizzare i calibri esterni per verificare questa instabilità visiva. I calibri sono strumenti fatti per misurare le distanze tra i lati opposti di un oggetto. Utilizzati su piedini in legno, possono verificare eventuali cambiamenti e piegature del legno.


  5. Controlla le condizioni generali del legno del piede. Il legno ha una storia visiva che non può essere distorta a causa dell'invecchiamento naturale. Quando i mobili si appoggiano per lunghi periodi contro un muro in una direzione e il sole in un altro, il legno dovrebbe scolorire secondo questo schema. Pertanto, il colore dei piedi può variare da un lato all'altro. Le parti più vecchie mostreranno segni di usura non uniforme - calpestio e usura da impatto, possibili danni provocati dall'acqua dell'inondazione o patina causate dall'usura o dalla colorazione dell'inchiostro.

  6. Controllare le condizioni delle estremità intorno alla parte superiore del piede (se possibile) per sapere come è stato tagliato il legno. I legni prima dell'introduzione della sega circolare sono stati tagliati a mano e mostrano segni di segatura dritti e forse più punte, mentre i tagli a sega circolare mostrano un taglio circolare e tendono ad essere lisci. C'è polemica per quanto riguarda l'invenzione della sega circolare. Il suo uso può essere datato dagli anni 1770 in Europa fino a più o meno 1813 negli Stati Uniti.

  7. Prendi nota dell'accumulo di sporcizia sull'incontro con il resto del mobile. Questo è difficile da duplicare o rimuovere e indica che si tratta di un pezzo o di una copia più vecchi, non falsi.

suggerimenti

  • Alcuni stili di arredamento sono riscoperti dopo un po 'e potrebbero non essere vecchi come sembrano. Ad esempio, alla fine del XVIII secolo, i francesi iniziarono a produrre mobili chiamati Empire. Questi mobili, infatti, sono un revival di stili di arredamento egiziani (molto) precedenti (molte migliaia di anni più vecchi). Gli arredi del XVIII secolo sono antichi. Gli originali egiziani sarebbero artefatti e tesori archeologici.
  • Studia la storia delle tecniche di costruzione per acquisire un maggior livello di abilità. Avere una cronologia della storia delle età e stili di arredamento.

Cosa ti serve

  • Fotocamera digitale (opzionale)
  • Accesso a una biblioteca o libreria
  • regola pinza