Come identificare diversi tipi di timo

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Tipi di RNA - Biologia per i test di ammissione
Video: Tipi di RNA - Biologia per i test di ammissione

Contenuto

Il timo è legato alla famiglia delle erbe alla menta. È un favorito tra i giardinieri di erbe per la sua fragranza, il gusto e il valore ornamentale. Ci sono letteralmente centinaia di varietà raggruppate in tre tipi principali: agglomerati, rampicanti e verticali. Il timo è molto aromatico e ogni tipo ha un aroma leggermente diverso e porta varie forme e colori di fiori e foglie.


indicazioni

Tomlio è una pianta resistente che esiste in diverse varietà (Immagine di timo alle erbe di Maria Brzostowska da Fotolia.com)
  1. Annota l'altezza della pianta. I tordi tiroide sono alti da 10 a 15 cm. Sono spesso usati come piante di confine o lungo muri di pietra. Il timo comune (Thymus vulgaris), una varietà francese, è una pianta eccellente per i giardini di pietra ed è utile come una piccola siepe. Cresce fino a 30 a 40 cm di altezza e ha foglie medie che si arricciano. Ha anche un aroma delicato e in primavera produce piccoli fiori di lillà.

  2. Osserva la forma e il colore delle foglie. Se sono grassi e cenere e la pianta è di tipo strisciante, è probabile che sia timo lanoso. Wooly Tyme è una pianta robusta, in grado di resistere alle temperature più rigide degli inverni nelle regioni settentrionali. Le foglie del timo argentato sono grigie e verdi e hanno un bordo argentato, creando un meraviglioso contrasto con le foglie verdi sull'aiuola.


  3. Controlla steli e ramoscelli. Il timo comune cresce su grandi tumuli circolari con piccoli fiori di lavanda, rendendolo uno dei più facili da identificare. Le foglie verde scuro sono piatte e non si arricciano. Essendo un'erba profumata utilizzata in cucina, è ottima per aromatizzare stufati e piatti a base di carne. Mettilo in una pentola e conservalo in un posto accessibile sul davanzale della finestra. Il timo turco ha piccole foglie verdi avvolte attorno al tronco, che conferisce alla pianta una forma compatta e spessa. Essendo un eccellente contenitore per piante, il timo turco cresce eretto con piccoli fiori rosa che fioriscono in primavera.

  4. Raccogli alcune foglie e sfregale tra le dita. I tomilhos si distinguono per i loro vari aromi profumati. Il timo al limone ha una fragranza dolce al limone che lo rende una scelta popolare per la cottura di pesce e pollo. Nota che le spine basse non si diffondono attraverso stoloni, come la menta. Hanno radici superficiali che si attaccano alla superficie del suolo.


  5. Guarda i fiori. Le varietà di ramoscello di timo non offrono molto in termini di fragranza o sapore, limitando la sua utilità in cucina. Tuttavia, sono estremamente adatti per giardini in pietra e strade private pavimentate. Con i suoi meravigliosi fiori rosso-porpora, il timo rampicante è la pianta ideale da spalmare sulle rocce. Questa varietà raggiunge i dieci centimetri di altezza. Essendo una pianta dalle foglie verdi brillanti e dai bei fiori rosa, il serpente di timo crea un meraviglioso paesaggio in ogni giardino.

suggerimenti

  • I fiori di timo sono commestibili e il gusto è il migliore subito dopo l'apertura.

Cosa ti serve

  • timo
  • righello