Perché la pasta dell'impasto si rompe quando si asciuga?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Perché la pasta dell'impasto si rompe quando si asciuga? - Articoli
Perché la pasta dell'impasto si rompe quando si asciuga? - Articoli

Contenuto

L'impasto, chiamato anche acrilico, è un materiale pastoso utilizzato per coprire le giunture tra il cartongesso in un processo chiamato finitura intonacata. Per fare questa finitura, i professionisti usano spatole con lame larghe e nastri di gesso per coprire le fessure e nascondere le viti utilizzate per fissare l'intonaco alle cornici di legno.


Gli strati di pasta dovrebbero essere sottili, in modo che non compaiano incrinature (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

funzione

La massa da corsa già pronta, la forma più comune, contiene acqua. Dopo essere stato applicato sul muro, inizia il processo di evaporazione. La massa in movimento cambia da grigia a bianca mentre si asciuga. Quando l'acqua evapora, la massa si restringe perché le particelle rimanenti occupano meno spazio. Ciò causa lo sviluppo di piccole e superficiali crepe lungo la superficie dell'impasto applicato.

Miscele di polvere

L'impasto in polvere non si asciuga per evaporazione. Invece, si asciuga a causa di una reazione chimica, molto simile al cemento. Ciò significa che l'uso di impasti in polvere rende meno probabile la comparsa di incrinature. Tipicamente, tuttavia, il breve tempo di asciugatura delle miscele di polvere li rende scomodi per i progetti di grandi dimensioni poiché la miscela si indurisce prima che il disegno sia finito.


soluzione

Strati sottili di pasta raramente si spezzano, ma spesso le applicazioni spesse si incrinano. Queste crepe non sono un problema serio, sebbene il loro riempimento richieda l'applicazione di strati aggiuntivi più sottili. Ecco perché di solito passiamo tre strati consecutivi di impasto per ottenere il risultato finale, ciascuno più sottile del precedente.

considerazioni

Le crepe derivanti dal processo di essiccazione naturale hanno in genere solo frazioni di un centimetro e forma irregolare. Una lunga fessura diritta, tuttavia, è un diverso tipo di problema. Per fissare fessure lunghe e diritte, pulire un sottile strato di pasta su tutta la fessura. Applicare un pezzo di cerotto e lisciare con una spatola di gesso. Non appena la pasta si asciuga, cosa che di solito accade in 24 ore, passa un altro strato spesso per nascondere il nastro. Questo metodo di riparazione dovrebbe impedire la ricomparsa della fessura.