Prognosi per "tendini piegati" (tendiniti nei cavalli)

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Prognosi per "tendini piegati" (tendiniti nei cavalli) - Articoli
Prognosi per "tendini piegati" (tendiniti nei cavalli) - Articoli

Contenuto

Nella parte posteriore della zampa posteriore di un cavallo, c'è il tendine flessore superficiale. Quando le fibre di questo tendine si rompono, si chiama "tendine curvo". A seconda delle dimensioni e dell'entità della lesione, il cavallo ha buone probabilità di riprendersi completamente con un po 'più di un cambiamento nella forma del tendine.


Riposare nella stalla è il primo passo per curare un "tendine curvo" (immagine in stallina di BONNIE C. MARQUETTE da Fotolia.com)

Posizione dell'infortunio

Più bassa è la lesione nella gamba, maggiore è la probabilità che il tendine si ferisca di nuovo, specialmente se il legamento anulare è interessato. Questo è il legamento che circonda il tendine. Se questo è il caso, potrebbe essere possibile tagliare chirurgicamente il legamento anulare, che darà più spazio alla guarigione del tendine. Il legamento solitamente guarisce bene dopo l'intervento chirurgico.

Aspetto della lesione

I cavalli che hanno curve grandi e stravaganti hanno maggiori probabilità di avere problemi di stabilità rispetto ai cavalli con curvature più discrete. Questo perché le curvature più grandi avevano più probabilità di subire lesioni peggiori prima, e quelle più piccole no. Inoltre, è necessario esaminare il resto della gamba interessata. Una piega veramente ferita avrà cambiato la forma della gamba. Se questo è il caso, può influenzare la forza futura del cavallo, poiché le gambe non si livellano di più, influenzando l'equilibrio dell'animale.


Età dell'infortunio

Se l'infortunio dura meno di sei mesi a un anno, potrebbe non aver avuto abbastanza tempo per guarire se stessa. Se non hai molta esperienza nel ricondizionare un cavallo con tendini piegati, potrebbe essere meglio aspettare un anno. Inoltre, la curvatura del tuo cavallo può cambiare forma man mano che guarisce, quindi se hai comprato o adottato un cavallo con un tendine ricurvo, chiedi a un veterinario della possibile età della ferita.

ultrasuono

L'ultrasuono nel tendine è il modo migliore per determinare quanto bene sta guarendo. Un punto scuro sugli ultrasuoni indica la posizione in cui si è verificata la ferita di curvatura. Quando il tendine si riprende, la macchia scura si cancella gradualmente e gradualmente ritorna al bianco. Potrebbe essere necessaria più attenzione dopo che la macchia scura è tornata bianca quando le fibre tendinee si riconnettono. Molti veterinari hanno poca esperienza con questo tipo di ultrasuoni o con l'attrezzatura necessaria, quindi avrai bisogno di un veterinario più esperto.


Tornando al lavoro

Il tuo cavallo dovrebbe rimanere nella stalla mentre il tendine si riprende e il tuo veterinario lavorerà con te per determinare come riportare il tuo cavallo al lavoro. Per nove settimane andrai a fare escursioni con il tuo cavallo (senza cavalcarlo) per uscire dalla stalla e tenere i muscoli rilassati. Inizia per soli cinque minuti e aumenta gradualmente fino a 20 minuti finché non sei in grado di camminare e fare jogging dritto e in grandi cerchi per un massimo di 20 minuti per altre nove settimane. Per 16 settimane dopo, puoi iniziare ad aumentare il tempo di percorrenza e la quantità di stress. Dopo queste 16 settimane, puoi iniziare con lavori più difficili, come i salti. Se vai troppo veloce con una qualsiasi di queste attività, il tuo cavallo sarà più probabile che ferisca di nuovo il tendine.