Quali scimmie hanno la coda prensile?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Emperor Tamarin | World’s Weirdest Animals
Video: Emperor Tamarin | World’s Weirdest Animals

Contenuto

Se una scimmia ha una coda prensile, può afferrare e tenere le cose con la propria coda. Questo è utile in varie situazioni e opportunità per tutta la vita degli animali. Il termine "prensile" deriva dalla parola latina "prehendere", che significa "capace di catturare". Tuttavia, non tutte le scimmie hanno la coda prensile. Inoltre, chi lo possiede è più diffuso in determinate località geografiche, portando scienziati e primatologi a speculare sull'evoluzione della coda prensile.


Le scimmie panciute hanno la coda prensile (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)

Scimmie del nuovo mondo

Le scimmie del Nuovo Mondo vivono nelle foreste pluviali del Sud America, del Messico e dell'America Centrale. Questi animali appartengono a due famiglie: Cebidae e Callitricida. La famiglia Callitricidae è composta da uistitì e scimmie, nessuna delle quali ha una coda prensile. La famiglia Cebidae, tuttavia, è divisa in quattro diverse sottofamiglie: Cebinae, Aotinea, Atelinae e Pithecinae. La maggior parte delle grandi scimmie della famiglia Cebida ha una coda prensile. Alcune delle singole specie con questo tipo di coda includono scimmie ragno, scimmie urlatrici, scimmie panciuto e scimmie scoiattolo.

Scimmie del vecchio mondo

Le scimmie del vecchio mondo vivono in vari habitat nell'Asia meridionale e orientale e in Medio Oriente, Africa e Spagna. Ci sono 78 specie di scimmie del vecchio mondo divise in due famiglie: Cercopithecinae e Colobinae. Le scimmie di entrambe le famiglie sono grandi, di dimensioni simili ai cani di taglia media. La maggior parte delle scimmie appartiene alla famiglia delle Cercopithecinae e include specie come babbuini, macachi, macachi e mangabeys. La famiglia Colobinae comprende il langur e le scimmie di tromba. Nessuna delle scimmie del vecchio mondo, tuttavia, ha una coda prensile.


Prevalentemente sudamericano

La maggior parte delle scimmie del Nuovo Mondo con la coda prensile vive nelle fitte giungle del Sud America, inoltre la maggior parte degli altri mammiferi con la coda prensile abita lo stesso bioma. Questa osservazione ha portato la maggior parte degli scienziati e dei primatologi a concludere che l'adattamento delle code prensili si è evoluto come mezzo di locomozione nella fitta foresta pluviale. Al contrario, le scimmie plananti sono più diffuse in Africa e in Asia, dove le foreste tropicali non sono così densi. Gli scienziati deducono anche che questo deriva dal fatto che in Sud America ci sono molti mammiferi che si arrampicano, rendendo difficile planare tra un luogo e l'altro.

Usi di una coda prensile

Le caratteristiche di una coda prensile includono un pezzo di pelle nuda sulla coda e muscoli potenti per aiutare nella gestione degli oggetti. La porzione di pelle scoperta, nota come "pad di attrito", facilita la manipolazione di vari oggetti per l'animale. Grazie a questa capacità di resistere saldamente, molte scimmie mangiano la coda per appendere i rametti per allungare la mano e afferrare frutta e noci con le loro mani. Ciò aumenta notevolmente la sfera di alimentazione di questi animali. La coda è anche usata per trasportare oggetti, come aiuto per arrampicarsi sugli alberi e per aiutare le scimmie a sfuggire ai predatori.