Come rimproverare in modo costruttivo i dipendenti

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Conflitti Sul Luogo Di Lavoro - Come Gestire Un Collega Difficile
Video: Conflitti Sul Luogo Di Lavoro - Come Gestire Un Collega Difficile

Contenuto

A molti capi non piace attirare l'attenzione dei propri dipendenti, e quelli a cui piacciono spesso non sono molto efficaci. Il rimprovero dei tuoi dipendenti deve essere fatto in modo costruttivo, o si rivolteranno contro di te e ci sarà un problema di insubordinazione nelle tue mani. I dipendenti infelici non sono molto produttivi, quindi è nel loro interesse rimproverarli in modo costruttivo.


indicazioni

Il modo sbagliato di sgridare i dipendenti
  1. Chiama il tuo dipendente con discrezione in ufficio o in altri luoghi riservati. È meglio rimproverare il tuo dipendente nella privacy, non di fronte ai suoi colleghi di lavoro. Cerca di non fare una scena quando chiami per parlare con te; a volte l'invio di un'email è una buona strategia.

  2. Usa parole positive e non incolparlo. Invece di dire "Non hai ricevuto i rapporti in tempo e, a causa tua, ho problemi con il manager", dì qualcosa del tipo "Mi piacerebbe che il tuo lavoro venisse fatto in orario la prossima volta. , tutta la squadra è minata e i boss di alto livello si arrabbiano ".

  3. Suggerire modi in cui il dipendente possa migliorare il proprio comportamento in futuro. Digli sempre che puoi migliorare senza lasciare il lavoro da parte. Ad esempio, prova a dire qualcosa del tipo "Mi è piaciuto molto il modo in cui hai motivato gli altri dipendenti in questo progetto, ma ricorda di lavorare anche come squadra". Questo è fondamentale nelle correzioni costruttive, che è anche utile per il Passaggio 2.


  4. Dagli una possibilità di raccontare la sua versione della storia. Dovresti usare il tuo giudizio in questo momento; se il lavoro ha una storia di scuse, non dare tanto credito a quello che dice e tenerlo d'occhio per tenerlo in riga. Se qualcuno dei tuoi migliori impiegati calpesta la palla e hai una buona ragione per farlo, non essere troppo duro con esso.

  5. Termina con una nota positiva. Ringrazialo per averti parlato e aver menzionato qualcosa di buono che ha fatto di recente. Questo fa miracoli per migliorare il morale e diminuire le possibilità di essere nuovamente rimproverato.

suggerimenti

  • Calmati prima di rimproverare un impiegato. Se scopri qualcosa che ha fatto di sbagliato, concediti un po 'di tempo per calmarti prima di parlare di ciò che gli è successo.
  • Mantenere una relazione amichevole con i dipendenti è una buona idea. Sii gentile, ma non dare l'impressione di poter rimanere impunito per qualsiasi cosa facciano. C'è una linea sottile tra l'essere troppo duro e l'essere il capo perfetto.

avvertimento

  • Evitare di urlare ai dipendenti. Ciò causerà solo imbarazzo e probabilmente li danneggerà. Il risultato sarà solo diminuzioni di produttività o commozione. Fai attenzione al tuo tono, in quanto potrebbe avere un impatto maggiore del significato stesso delle parole.