Il mio retriever ha la forfora

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
FORFORA NEL CANE Dott. Giuseppe Larosa
Video: FORFORA NEL CANE Dott. Giuseppe Larosa

Contenuto

Se il golden retriever si sfalda di pelle secca, potrebbe avere forfora. A volte questo è il risultato di un ambiente secco o ventoso, o eccessiva esposizione al sole; tuttavia, e la pelle secca può indicare seri problemi di salute di base. Alcune razze di retriever sono particolarmente inclini a presentare problemi medici o di pelle, quindi porta il tuo cane da un veterinario per diagnosticare la causa del problema.


I golden retriever possono avere pelle secca o piaghe sulla pelle (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Cause mediche

Le malattie del sistema endocrino possono causare pelle secca e desquamata o ipercheratosi, secondo il sito web DVM360.com. La sindrome di Cushing - una malattia ormonale causata da alti livelli di cortisone nel sangue del cane - può causare la forfora nel tuo retriever. I cani con ipertiroidismo possono avere anche pelle secca, desquamata o irritata. L'ittiosi lamellare congenita può causare l'esfoliazione di grandi scaglie cutanee, a volte accompagnate da scolorimento. I cani più anziani di questa razza possono avere linfoma epiteliotropico, una malattia grave che può rendere l'intera pelle asciutta.

parassiti

Gli acari Cheyletiella causano una condizione chiamata forfora in movimento. Questi piccoli acari bianchi sembrano fiocchi di pelliccia essiccati e si muovono sopra il cappotto del cane, quindi si dice che la forfora sembra "camminare". Loro, che sono altamente contagiosi, possono diffondersi da un cane nella loro casa a un'altra - o anche a un gatto. Un documentalista infestato dagli acari della Cheyletiella probabilmente si graffierà a causa del prurito causato dal parassita. Alcune razze di cani, incluso questo, sono allergiche alle pulci; quindi, un'infestazione può causare prurito e una pelle forfora. I morsi delle pulci possono causare piaghe, simili a ulcerazioni infette sul pelo del cane.


diagnosi

Per diagnosticare la causa della pelle secca del tuo cane, portalo da un veterinario. Il medico rimuoverà un campione della pelle e potrebbe eseguire una biopsia. A seconda dei risultati, il veterinario può anche raccogliere campioni di sangue per scoprire se ci sono malattie endocrine o determinati tipi di cancro. Se non viene trovata alcuna causa definitiva di forfora, il tuo cane potrebbe avere allergie ambientali. Alcune razze - in particolare il chesapeake bay retriever e il golden retriever - sono inclini a eczemi, allergie o altre malattie della pelle, secondo DogPack.com.

trattamento

I cani con una condizione medica sottostante che causa secchezza e desquamazione della pelle dovrebbero ricevere un trattamento per questo problema in modo che anche la pelle sia risolta. Per i cani con sindrome di Cushing indotta da steroidi, l'eliminazione dell'uso di steroidi di solito risolve la pelle secca. I cani con la sindrome da causa naturale possono ricevere un trattamento con integratori di acidi grassi omega-3 e omega-6, shampoo e balsamo idratanti, secondo il sito web DVM360.com. Questi trattamenti funzionano anche su cani con pelle sensibile o con allergie cutanee. Le infezioni della pelle causate da funghi o batteri necessitano di shampoo o creme antifungine o antibatteriche. I cani con pulci o acari hanno bisogno di un trattamento con prodotti topici per uccidere i parassiti.