Tipi di colla per l'installazione di pavimenti in ceramica in compensato CDX

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Tipi di colla per l'installazione di pavimenti in ceramica in compensato CDX - Articoli
Tipi di colla per l'installazione di pavimenti in ceramica in compensato CDX - Articoli

Contenuto

Il sistema di pavimentazione di un edificio supporta diversi componenti strutturali, dalle pareti al soffitto. I progettisti di costruzioni usano varie strategie per creare fasci strutturalmente sani che supportano un sottofondo, come il compensato CDX. Tuttavia, l'installazione di piastrelle di ceramica su CDX richiede tipi di colla specifici per una superficie duratura.


Identificazione CDX

Un tipo comune di compensato utilizzato per il sottofondo, o lo strato finale di supporto per il pavimento, è il CDX. La composizione strutturale del CDX è costituita da diversi strati sottili di ananas incollati in formato compensato. Il legname CDX presenta bordi e linguette rigati, consentendo all'installatore di interconnettere le schede per formare uno strato sottofondo più resistente. Ogni foglio CDX può avere uno spessore compreso tra 1,6 cm e 1,9 cm. Tuttavia, la maggior parte delle schede CDX ha una dimensione di installazione comune di 2,5 m.

Adesivo a base di cemento modificato

La piastrella per pavimenti modificata a base di cemento è una forma alterata della massa comune di cemento utilizzata per installare piastrelle da pavimento in ceramica nei sottofondi in calcestruzzo. L'adesivo modificato ha più polimeri (plastica specializzata) e gomma nella sua composizione. Questo adesivo funziona bene su pavimenti di poco movimento causati dalla naturale capacità del legno di espandersi e contrarsi con i cambiamenti di temperatura.


Colla per parquet

L'adesivo per pavimenti in legno è un altro tipo di colla modificata. La flessibilità dell'adesivo è studiata appositamente per le applicazioni di pavimenti in legno. Generalmente, è un sistema di incollaggio in due parti. Due ingredienti con le loro proprietà vengono combinati prima dell'applicazione, creando una reazione chimica che aumenta l'aderenza.

Malta flessibile

Selezionando l'adesivo giusto per installare la pavimentazione comprende la scelta di una malta complementare. La malta è un materiale di riempimento che occupa lo spazio tra ciascun pavimento installato. Quando è rigido, la malta non è in grado di muoversi secondo l'espansione e la contrazione del legno, causando crepe nei pavimenti. La malta flessibile deve essere utilizzata, insieme all'adesivo flessibile, per creare un pavimento solido che si sposti con le leggere alterazioni del sottofondo.


considerazioni

Il legno non è un substrato consigliato per l'installazione di pavimenti in ceramica. Le oscillazioni della forma, in base alle variazioni di temperatura, possono facilmente rompere i pavimenti appena installati. In effetti, scavalcando i pavimenti disallineati rispetto al movimento del legno, si causerà la rottura sotto i piedi della persona. Si consiglia di utilizzare un supporto di cemento sulla superficie del CDX. I pavimenti verrebbero applicati al pannello di cemento, piuttosto che al legno, creando una superficie migliore che supporta i cambiamenti di temperatura.

costo

L'adesivo di base per i pavimenti in ceramica è relativamente economico. Tuttavia, le colle modificate richieste per l'installazione delle ceramiche CDX costano di più a causa dei polimeri aggiunti e della gomma. I consumatori dovrebbero tenerne conto prima di decidere quale sarà il materiale del sottofondo e il pavimento finale.