Tipi di rivestimento in legno

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
TIPI DI LEGNO: massello, pannelli, consigli per gli acquisti
Video: TIPI DI LEGNO: massello, pannelli, consigli per gli acquisti

Contenuto

I rivestimenti in legno sono applicati per proteggere e migliorare il loro aspetto. Base di inchiostro, impermeabilizzazione, coloranti, vernici, gommalacca, conservanti e idrorepellenti sono tutti i tipi di rivestimento per legno. Molti fattori dovrebbero essere considerati quando si applicano diversi tipi.


Madera (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

funzione

I rivestimenti in legno sono utilizzati per proteggerlo da elementi potenzialmente dannosi e garantire una durata duratura. I rivestimenti protettivi mantengono sicuro e migliorano il tuo aspetto. Diversi tipi sono usati per cose diverse. La maggior parte dei rivestimenti rientra nelle categorie di coloranti o protettori.

tipi

Esistono molti tipi diversi di rivestimenti, ciascuno con i suoi usi e benefici. Per ridurre la comparsa di imperfezioni e difetti, vengono utilizzati fondi o agenti impermeabilizzanti; inoltre, fornire una base uniforme di rivestimento per l'applicazione di altri prodotti. Coloranti e vernici vengono utilizzati per fornire maggiore profondità e colore. La gommalacca è usata come rivestimento duro. È anche pratico per pavimenti e mobili. I preservativi sono usati per estendere la vita e preservare la qualità e dovrebbero essere applicati al legno non trattato. L'idrorepellente, comunemente usato sul ponte, è usato per limitare gli effetti dell'acqua, come la putrefazione fungina.


considerazioni

Prima di iniziare qualsiasi progetto, assicurarsi che venga utilizzato il rivestimento appropriato per il tipo di legno. Dovrai anche ricercare il tipo corretto di applicatore. Inoltre, molti tipi di finalizzazioni sono realizzati con ingredienti diversi che possono avere diversi effetti o livelli di qualità. Di solito, sono finiti con la tintura e il rivestimento protettivo.

Suggerimenti esperti

Una corretta preparazione del legno è antecedente al trattamento e l'utilizzo di un prodotto di alta qualità è uno dei modi migliori per garantire un progetto con esito positivo. Dovresti anche consentire ai rivestimenti di asciugarsi completamente tra le applicazioni. È inoltre possibile passare il pennello sul lavoro, una volta che il rivestimento è pronto, per rimuovere eventuali imperfezioni e assicurarsi che sia a livello.

avvertenze

Se sei coinvolto in un vecchio progetto di ritocco del legno che è già stato dipinto, potrebbe essere esposto alla vernice originale che può avere effetti collaterali dannosi. Un professionista può essere assunto per testare e rimuovere tale vernice in modo che il rischio di esposizione sia ridotto al minimo. Inoltre, lo smaltimento improprio dei detriti dal completamento può avere effetti negativi sull'ambiente e sulla fauna selvatica locale e anche interrompere le reti fognarie.