Come fare una cavezza di corda per un vitello

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Capezza in corda SMART
Video: Capezza in corda SMART

Contenuto

Per immobilizzare un vitello, non è necessario acquistare una costosa cavezza di cuoio. Una regolazione semplice e poco costosa può essere facilmente adattata da una corda manila a tre fili e può essere realizzata in varie dimensioni per adattarsi a diversi tipi di vitelli. Con la corda e l'attrezzatura adeguata, è possibile montare un capestro con una corda regolabile in pochi minuti.


indicazioni

Un capestro di vitello semplice può essere fatto di corda (piccolo vitello che riposa nell'immagine del campo di Adam Middleton da Fotolia.com)
  1. Colpire una tacchetta di recinzione vicino a ciascuna estremità della fune per evitare che si rovini. Avvolgere ciascuna estremità con del nastro isolante.

  2. Misura 25 cm da un'estremità della corda. Torcilo nella direzione opposta a cui è arrotolato fino a quando i fili iniziano a separarsi e poi si alza un filo.

  3. Inserisci la punta della parte lunga della stringa sotto quella stringa. Tirare la corda fino a formare una cravatta stretta.

  4. Girare nuovamente la breve lunghezza della corda e sollevare un'altra stringa. Inserisci la punta della corda corta nel filo e tirala finché non è ben stretta. Questo formerà l'occhio della cavezza.


  5. Girare la fine del breve pezzo di corda nella direzione opposta a quella che è avvolta fino a quando tre dei trefoli formano tre anelli consecutivi, chiamati anelli di regolazione.

  6. Passa l'estremità della lunga porzione della corda attraverso i cappi di regolazione, uno alla volta, verso la fine della porzione breve della corda che fungerà da nasello.

  7. Tirare completamente la lunga corda, lasciando circa 1 m dietro i passanti per formare la volata, che si adatta dietro la testa del polpaccio. Passa l'estremità della lunga porzione della corda attraverso l'occhio della cavezza per formare la parte del mento.

  8. Lasciare il sottogola e la museruola aperti in modo che la testa del vitello si adatti facilmente. Avvicinati all'animale e posiziona la parte del naso sul naso del polpaccio e la parte del mento sul mento. Tirare la testa del muso attraverso le orecchie del polpaccio e dietro la testa. Afferrare le maniglie di regolazione e tirare il mento fino a quando la museruola non scatta saldamente, ma non troppo strettamente attorno alla testa del vitello. Tirare la lunga corda per stringere il sottogola.


Cosa ti serve

  • 3,6 m di corda manila da 1 cm
  • Due grandi tacchetti recinzione
  • pinze
  • Nastro isolante