Caratteristiche dell'arte romantica

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Giugno 2024
Anonim
Caratteristiche dell'arte romantica - Articoli
Caratteristiche dell'arte romantica - Articoli

Contenuto

Il romanticismo è stato un movimento artistico del XVIII e XIX secolo: è venuto come una forma di ribellione artistica contro l'Illuminismo. Le sue caratteristiche principali erano l'oscurità, il caos e il dominio della natura sull'umanità.


Il romanticismo era un movimento artistico del XVIII e XIX secolo. (soffitto della pittura di arte della colonna dell'interno della chiesa, notre dame, immagine indiana da Paul Retherford da Fotolia.com)

storia

L'arte romantica, o romanticismo, è stata sviluppata in reazione a uno stile chiamato neoclassicismo, ed è anche descritto come anticlassico. È stato uno degli stili dominanti in Europa per generazioni. Durante il suo periodo di massimo splendore nel 19 ° secolo, gli artisti hanno usato contemporaneamente il romanticismo e il classicismo. Molti degli artisti di oggi sono stati influenzati direttamente o indirettamente dal romanticismo, ei pittori impressionisti del XX secolo sono stati fortemente influenzati dal romanticismo.

carattere

Il romanticismo è una scuola d'arte altamente emotiva: profondamente sentita, esotica, bella e anche appassionata. Lo stile è famoso per essere un misto di estremi di altri stili. La nozione centrale del romanticismo, tuttavia, è di prendere l'ordine del classicismo e usare la sovversione per affermare l'originalità dell'artista. L'arte romantica si rivela nell'individuale, soggettiva, irrazionale, immaginativa, personale, spontanea, emotiva, visionaria e trascendentale. Rifiuta l'ordine, la calma, l'armonia, l'equilibrio, l'idealizzazione e la razionalità. Il romanticismo mostra una preferenza per soggetti esotici, misteriosi, mostruosi, malati, occulti e perfino satanici.


filosofia

Il romanticismo come filosofia era una risposta alla disillusione artistica con l'Illuminismo. I valori di ordine e ragione rivoluzione post-francese dell'Illuminismo hanno portato artisti dalla Francia e dall'Inghilterra a cercare la bellezza e la passione nell'arte. I pensieri e le sensazioni che hanno guidato la filosofia romantica sono stati l'apprezzamento della bellezza della natura, l'esaltazione dell'emozione sulla ragione, i sensi sull'intelletto e l'attenzione agli eroi.

Gli artisti

Artisti che sono stati associati con l'arte del romanticismo includono Caspar David Friedrich, John Constable, JMW Turner e William Blake. Negli Stati Uniti d'America, la Hudson River School, produttrice di paesaggi drammatici, ha guidato il movimento romantico americano. Lo studio di Jacques-Louis David in Francia è ampiamente riconosciuto per aver creato la filosofia e la pratica dell'arte romantica.


geografia

Il romanticismo attirò l'attenzione in Francia e in Inghilterra nel tardo XVIII secolo e questa scuola d'arte regnò in questi paesi per quasi tutto il XIX secolo. Anche gli Stati Uniti hanno avuto un forte elemento romantico durante questo periodo.