Come riparare un circuito luminoso a LED

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
PierAisa 527: Come riparare le luci di Natale e le strisce a LED
Video: PierAisa 527: Come riparare le luci di Natale e le strisce a LED

Contenuto

Se hai provato a utilizzare un circuito di illuminazione a LED e hai riscontrato che non funziona correttamente, eseguire una riparazione di base è un ottimo modo per risparmiare denaro, piuttosto che acquistare un nuovo circuito. Le luci a LED sono utilizzate per molte cose, come lampeggiatori, luci dell'orologio e indicatori di alimentazione, e sapere come risolverle può essere un'abilità utile. Avere una comprensione generale dei circuiti elettrici aiuta, ma anche senza una conoscenza preliminare, è facile riparare le luci in tempo per Natale.

Passo 1

Identifica i LED rotti. Puoi farlo facilmente accendendo il circuito e vedendo quali lampade non si accendono. In generale, la sostituzione delle lampade difettose risolverà i problemi con i circuiti LED. A seconda del circuito, sarà necessario collegare la batteria o collegarla. Se l'intero circuito non si accende, il problema potrebbe dipendere dall'alimentatore.


Passo 2

Rimuovere i LED rotti. A seconda di come i LED sono collegati al filo, potrebbe essere necessario un saldatore per farlo.Nei circuiti di illuminazione commerciale, possono esserci prese per ogni singola luce e puoi semplicemente rimuoverle. Rispettare la polarità dei LED da rimuovere. La polarità è determinata dalle diverse lunghezze dei connettori provenienti dalla base della lampada. Il filo più corto è il catodo, la carica negativa. Ricorda quale lato è collegato; la presa deve essere tagliata per adattarsi a lunghezze diverse.

Passaggio 3

Sostituire i LED con luci di tensione simile. I valori di tensione e resistenza non devono essere gli stessi ed esatti, ma solo approssimativi. Ciò semplifica la sostituzione delle lampade, perché è possibile identificare i LED adatti dal loro colore. Esistono due gruppi generali di tensione della luce LED: quelli con 3,2 V sono bianchi, blu o verdi e quelli con 2 V sono rossi, arancioni o gialli. È probabile che il tuo circuito sia composto da uno di questi gruppi di colori.


Passaggio 4

Collegare le luci sostitutive secondo necessità. Questo può differire tra i tipi di circuito e se si dispone di un set di luci natalizie, le prese potrebbero avere design diversi e i connettori della nuova lampada potrebbero dover essere piegati o forzati nella forma corretta. Questa può sembrare una soluzione piuttosto rozza a un problema delicato, ma non c'è differenza elettrica in queste prese, solo in apparenza.

Passaggio 5

Controllare la polarità della presa, se una lampada ancora non funziona. In alcuni circuiti, una presa potrebbe essere capovolta, quindi anche una nuova lampada non funzionerà. Le prese sono realizzate per adattarsi al connettore positivo più lungo e al catodo più corto. Attraverso un circuito, le prese devono essere tutte allineate nella stessa direzione. Se non lo sono, puoi correggere il problema. Scollegare il filo su entrambi i lati della presa invertita (con un saldatore, se necessario). Capovolgerlo e ricollegare i fili. Ora, la polarità della presa deve essere la stessa di quella degli altri nel circuito e la lampada dovrebbe accendersi.