Come curare la superficie di una stufa a legna in ghisa

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
COME PULIRE UNA STUFA A LEGNA
Video: COME PULIRE UNA STUFA A LEGNA

Contenuto

La maggior parte delle stufe a legna in ghisa, che siano progettate specificamente per la cucina o meno, possono avere la loro superficie utilizzata per cucinare, se sono piatte. Una stufa a legna è un'ottima aggiunta per ogni famiglia, sia che tu viva senza energia o meno. Sono un'ottima fonte di calore e un modo per cucinare e riscaldare l'acqua se non c'è luce o se vuoi semplicemente ridurre la bolletta elettrica e del gas. Il modo migliore per mantenere una stufa in ghisa in perfetta forma per cucinare è curarla bene. Questo processo impedisce al cibo di attaccarsi e preserva il suo metallo.

Passo 1

Accendi la tua stufa, lasciando che raggiunga i 205 ºC. La temperatura potrebbe aumentare, ma fai attenzione.

Passo 2

Spennellare la superficie di cottura con olio, grasso vegetale, strutto o lardo utilizzando una spazzola da cucina o un barbecue. Assicurati di spazzolare accuratamente la superficie.


Passaggio 3

Mantieni la superficie calda per almeno 30 minuti e poi lasciala raffreddare da sola. Quando il fornello è freddo, pulirlo con un tovagliolo di carta o un panno per assicurarsi che eventuali eccessi vengano rimossi dalla superficie.

Passaggio 4

Se il tuo piano cottura è rimovibile e si adatta, applica l'olio e mettilo nel forno. Infornare a 150 ºC per 1 ora. Rimuovere l'olio in eccesso (o strofinare per assorbirlo), rimetterlo nel forno da 176 ºC a 204 ºC per un'altra 1 ora. Sfornare, ricoprire di olio e rimetterlo in forno per altri 15 minuti a 230 ºC. Pulire o versare il grasso in eccesso e mettere il piano in forno per altre 2 ore.

Passaggio 5

Pulire la superficie solo con acqua e un panno o una spugna. Non utilizzare sapone, lana d'acciaio o altri oggetti abrasivi. Se del cibo è attaccato alla superficie, grattare con una spatola metallica e pulire.