Gli effetti della globalizzazione sulle multinazionali

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
La Globalizzazione e Le imprese Multinazionali
Video: La Globalizzazione e Le imprese Multinazionali

Contenuto

Le multinazionali sono agenti di globalizzazione, ma allo stesso tempo ne sono influenzate in modo positivo o negativo. Questa realtà è generata dal fatto che le multinazionali hanno molte filiali, alcune delle quali beneficiano della globalizzazione e altre no. Gli effetti della globalizzazione su una multinazionale possono essere buoni o cattivi, a seconda della natura della società in questione.


La globalizzazione facilita il commercio elettronico (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Accesso al mercato

Con la globalizzazione, le aziende hanno accesso ai mercati, cosa che sarebbe difficile da raggiungere in passato. Grazie a Internet, i clienti di tutto il mondo possono ordinare prodotti da aziende di qualsiasi paese e consegnarli in aereo in poche settimane. Ovviamente, questo è un enorme vantaggio aziendale, che può aumentare la sua base di potenziali clienti di milioni, poiché possono contare su acquirenti stranieri.

Fattori di lavoro

La globalizzazione consente alle imprese di avere accesso a manodopera a basso costo. L'outsourcing e l'internazionalizzazione dei posti di lavoro consentono alle aziende di assumere dipendenti stranieri che lavoreranno dai loro paesi, dove i costi di lavoro e immobiliari potrebbero essere inferiori a quelli del paese di origine della società. Mentre tali pratiche possono avere effetti negativi sui lavoratori che cercano un impiego a tempo pieno, non vi è dubbio che riducono i costi (e quindi aumentano i profitti) dell'attività.


partnership

La globalizzazione consente alle aziende di creare partnership con aziende in tutto il mondo, collegando diversi continenti, come nel caso di partner aziendali di molte aziende americane, europee e asiatiche. Ad esempio, i lettori MP3 Sony-Ericsson sono il risultato di una partnership tra la società giapponese Sony e l'azienda europea Ericsson. Questi tipi di partnership riducono al minimo i costi e massimizzano la qualità, poiché fanno affidamento sui punti di forza dei team di tutto il mondo.

Effetti fiscali

La globalizzazione offre alle multinazionali la possibilità di cercare i paesi stranieri per i loro investimenti quando il loro paese adotta una politica fiscale che ritengono sfavorevole. I paesi con basse aliquote dell'imposta sulle società sono definiti "paradisi fiscali", in quanto consentono alle società e ai privati ​​di ridurre le aliquote fiscali trasferendo le proprie attività fuori dal paese. Questi paesi includono Bermuda, Belize e Svizzera. La struttura finanziaria internazionale, costituita da sistemi informativi crittografati e documenti privati, è ciò che rende possibile tutto ciò.


Sfide di coordinamento

Le multinazionali possono avere difficoltà a coordinare le attività in un'economia globalizzata. Una società che opera negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa avrà bisogno di assumere dipendenti multilingue e potrebbe avere difficoltà ad assicurarsi che tutti comprendano ciò che viene loro detto, specialmente quando solo pochi parlano la stessa lingua. Dove esistono barriere linguistiche, potrebbe essere necessario chiamare i traduttori per assistere nel coordinamento delle informazioni. Altri problemi di coordinamento possono essere generati dalle differenze tra le norme culturali (ad esempio il marketing nei paesi islamici) e le regole commerciali (ad esempio, la gestione della logistica in paesi con infrastrutture di bassa qualità).