Esercizi per le dita per i violoncellisti

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Finger Exercises for Cello
Video: Finger Exercises for Cello

Contenuto

Non c'è niente come un buon esercizio per le dita per aumentare la resistenza, la flessibilità e la destrezza di un musicista - tutti attributi di particolare valore per un violoncellista, che deve muovere le dita con precisione e accelerare senza l'aiuto dei tasti.


Non c'è niente come la pratica e la creatività degli esercizi per le dita per dare forza alla tecnica di ogni violoncellista (Riproduzione di immagini per violoncello da TekinT da Fotolia.com)

Scale di base

Semplici esercizi con le dita sono un buon modo per un violoncellista di riscaldarsi o facilitare le prove. Un esercizio ideale per le dita è semplicemente tornare alle origini con le scale. Inizia toccando le scale più basse e più semplici e varia in base a tutte le scale che conosci, sollevandole il più in alto possibile e poi tornando in ordine decrescente. Puoi anche variare semplicemente aggiungendo intervalli più ampi dalla scala più bassa alla scala più alta e viceversa, e fai lo stesso con gli altri o ad intervalli più piccoli.

Bilance e gamme sono le basi per la maggior parte della musica classica, ma sono un ottimo modo per assicurarsi che la tua base rimanga forte. Mentre pratichi questi esercizi, ascolta attentamente per vedere se stai suonando in modo preciso e distinto note separate e distinte. Percepisci mentalmente dove sei più rozzo o costante, per esempio, e ripercorri la scala fino a quando i voti sono perfetti. Cerca di accelerare la scala ogni volta che puoi giocare alla perfezione e vedere quanto velocemente puoi giocare.


In alternativa alle scale e agli intervalli di base, ogni violoncellista ha una selezione di studi che aiutano a enfatizzare e rafforzare tonalità, approcci e abilità differenti. Praticate questi studi come scritti, quindi provate ad allungare le note per allenare l'asta o la resistenza o accelerandole per giocare in un doppio tempo per testare la vostra velocità e precisione.

Altri ottimi esercizi per la precisione includono la ripetizione di diversi modelli di dita, dal momento che si passa da una corda all'altra su una corda, passando dal basso verso l'alto e variando di volta in volta, da 1-2-3-4 a 1-3- 2-4, a 4-3-2-1 e altri.

Bel pizzicato

Pratica le tue abilità di strumming sul violoncello strimpellando le scale invece di usare l'arco e poi fai lo stesso con gli intervalli. La pratica del pizzicato offre anche ai violoncellisti intermediari un modo unico per ascoltare la diteggiatura e assicurare che sia il più preciso possibile. Con questo in mente, pratica i tuoi brani musicali preferiti senza usare l'arco, ma semplicemente usando il pizzicato (diteggiatura) sul posto. Potresti scoprire alcune note sottili in cui la tua diteggiatura non è coerente nell'intonazione e che potresti esserti sfuggito inosservato mentre ti concentri solo sull'arco.


Suonare la parte che ami

Mentre gli studi e le scale sono esercizi inestimabili per le dita, non esiste un vero sostituto per una melodia che ami. Scegli un pezzo che ti piace e lavora su quella sezione o pezzo per pezzo fino a quando non sei in grado di suonarlo nota per nota a una velocità professionale.

Questo può essere un approccio particolarmente valido per i bambini più grandi e più grandi che stanno imparando il violoncello, perché la capacità di suonare un brano musicale o un pezzo che ti piace rafforzerà il loro impegno nel far avanzare il violoncello e diventare un musicista migliore.

Meglio ancora, la pratica continua di un pezzo che ami non ti darà solo un'idea di ciò che un brano è a livello musicale, ma alla fine ti renderai conto che sei in grado di suonare a colori e, una volta incorporato, sarà in grado di aggiungere una ricchezza di verità, sfumature e musicalità al pezzo in un modo completamente nuovo.

Usando l'arco con la bellezza

Gli esercizi per le dita non sono solo per la mano della corda, tuttavia la mano dell'arco è altrettanto importante per i violoncellisti.

Un'abilità importante per ogni violoncellista da raggiungere è l'uso dell'arco in modo lirico, bello e coerente senza graffi. Per eliminare i graffi e mantenere l'arco pulito e chiaro, è sufficiente esercitarsi a spostare l'arco avanti e indietro lentamente e circa 10 o 20 volte su ciascuna stringa successivamente. Quindi prova lo stesso esercizio, ma in breve, anche lo staccato che è semplicemente pulito e privo di graffi.

È anche importante passare un po 'di tempo a praticare i sostegni doppi che sono così belli e rilassanti. I doppi stop possono essere più impegnativi se puoi giocare in modo pulito perché comportano il gioco di due corde contemporaneamente, quindi esercitati usando l'arco lentamente avanti e indietro di nuovo, ma questa volta in accordi (o doppi stop). Concentrati sul mantenere il livello di pressione dell'arco sulle due corde dall'inizio alla fine, spostandolo dalle corde più basse alle corde più alte.