Guida alla piantagione di lenticchie

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Mietitrebbia TC5.90 New Holland: RACCOLTA LENTICCHIE!
Video: Mietitrebbia TC5.90 New Holland: RACCOLTA LENTICCHIE!

Contenuto

La lenticchia è un legume ricco di proteine ​​e carboidrati. In Brasile, è abitudine comune consumarlo durante l'anno per dare fortuna. Cresce in ambienti freddi e tollera il gelo.


Lenticchie come accompagnamento (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di viZZZual.com)

terra

Le lenticchie possono essere piantate in quasi ogni tipo di terreno, purché sia ​​ben drenato. Preferiscono terreni sabbiosi e argillosi, ma crescono su altri tipi di terreno purché non siano troppo umidi, in quanto queste condizioni uccidono la pianta.

clima

Le lenticchie crescono meglio nei climi freddi e tollerano anche le aree semi-aride, dove tendono a produrre meno colture, nonostante la buona qualità dei semi. Se vengono coltivati ​​in zone molto umide e con abbastanza pioggia, ci sarà una buona resa, ma la qualità dei semi sarà bassa. In tali ambienti, un buon drenaggio è fondamentale per la sopravvivenza delle piante.

Preparazione dei semi

I semi di lenticchie dovrebbero essere inoculati con Rhizobium leguminosarum prima di piantare, a meno che il campo non sia stato usato recentemente per la coltivazione di lenticchie o piselli, secondo il Manuale delle colture da campo alternative. I semi dovrebbero essere piantati all'inizio dell'autunno.


Cantiere

Il letto dovrebbe essere liscio e senza zolle di terreno, e il residuo della precedente piantagione potrebbe rimanere in posizione perché questo avvantaggia la crescita delle lenticchie. I semi dovrebbero essere piantati 4 cm a 6 cm di profondità in un rapporto di circa 100 per ogni metro quadrato.

considerazioni

Dovresti essere vigile con il controllo delle erbe infestanti e delle erbe autoctone, poiché possono soffocare le lenticchie. Poiché le lenticchie crescono in climi freddi, non sono vulnerabili a malattie che possono attaccare altre colture. Sono suscettibili alle infestazioni di afidi e altri parassiti comuni, ma raramente questo è un problema serio.