Come si vestivano gli uomini negli anni '60?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come si vestivano gli uomini negli anni '60? - Articoli
Come si vestivano gli uomini negli anni '60? - Articoli

Contenuto

Gli anni '60 furono tempi turbolenti per la politica, la musica e la moda maschile. Influenzato dai Beatles, dai hippy e dall'Asia, la moda maschile ha incorporato molti cambiamenti, dall'abbigliamento ai capelli e alle scarpe. Gli uomini hanno abbracciato colori brillanti e modelli più audaci per esprimere il loro nuovo senso di libertà. Un certo numero di mode erano fugaci e finirono quando il decennio era finito, ma alcuni restano ancora vivi in ​​uno stile "retrò" dei film.


Comune negli anni '60, la giacca Nehru è ancora indossata dagli uomini oggi (Creatas / Creatas / Getty Images)

tute

Abiti maschili nel 1960 hanno portato ad una rottura radicale rispetto allo stile tradizionale, monocromatico e oscuro della generazione precedente. Visto in alcuni film di James Bond, il vestito del Principe di Galles aveva uno stile leggermente più audace. Strisce blu e bianche hanno creato un fascino più delicato per la moda estiva. Abiti in velluto con gilet in broccato oro e una camicia ricamata hanno avuto molto successo negli anni '60 e sono riemersi nel 1990 con i film di Austin Power. L'evoluzione principale era quella di risvolti stretti in giacca e cravatta sottile, lunghi 2 centimetri, mentre il vestito "edoardiano" era a corto di colletto. L'abito di un solo colore, come il totalmente bianco, riflette lo stile minimalista italiano.


pantaloni

Lo stile dei pantaloni stretti misura da 40 a 42 pollici nelle gambe e si restringe dalle cosce alla caviglia. Il suo stile ristretto faceva sembrare gli uomini più alti. Questi pantaloni hanno fatto salire il fondo dei pantaloni e sono diventati obsoleti alla fine degli anni 60. Lo stile senza girovita o hip-hugger era sotto l'ombelico, di solito esponendolo ed eliminando l'uso della cintura. Più tardi in quel decennio, le bocche dei campanari sostituirono i pantaloni sottili. Per tutto il periodo, gli uomini indossavano pantaloni con disegni, righe, plaid e motivi colorati.

Giacca Nehru

La giacca Nehru, creata nel 1960 in India, ha creato un senso della moda degli anni '60 per gli uomini di tutto il mondo. Con il suo colletto alla coreana - un colletto alto e corto - e un corpetto aderente, era spesso vestita dai Beatles e da altre celebrità. Conforme all'anca e realizzata in seta, ricamata o piatta, la giacca Nehru aveva fino a otto bottoni sul davanti senza bottoni. Oggi è ancora indossato da uomini e donne.


scarpe

Le scarpe a spillo sottile e stropicciato risalgono al periodo medievale, ma hanno guadagnato un nuovo status dagli uomini degli anni 1960. Rinomato per lo stivale Chelsea, il suo tacco cubano di 5 centimetri è stata la prima scarpa da salto per uomo al momento . La scarpa aveva cerniere e lati elastici, ed era in pelle di qualsiasi colore. Sandali, mocassini e piedi nudi hanno iniziato a sostituire lo stile delle scarpe più tradizionali, come loafer, oxford e le scarpe a tacco basso.

acconciature

Le acconciature maschili cessarono di essere corte per diventare lunghe - tanto quanto le donne - durante gli anni '60. La moda all'inizio dell'era, lo stile del mot-top aveva un taglio corto e diritto con i capelli corti in indietro, sopra le orecchie ai lati e la frangia sul davanti. I capelli o la ciotola a forma di tegame erano cortissimi dietro, ai lati e davanti, come se avessi messo una ciotola sulla tua testa. Alla fine degli anni '60, i lunghi capelli degli uomini erano più alla moda e sciolti o legati in una coda di cavallo.