Come rimuovere le gocce di inchiostro dalla scarpa

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
20 BEST EVERYDAY HACKS FOR MEN
Video: 20 BEST EVERYDAY HACKS FOR MEN

Contenuto

Avere le scarpe con schizzi d'inchiostro e macchie è la fine. Fortunatamente, ci sono tecniche per rimuovere quei segni indesiderati. Le tecniche variano a seconda del tipo di vernice e del materiale delle tue calzature. Il successo di queste tecniche dipende dalla rapidità con cui la macchia viene rimossa.


Tipi di inchiostro

Al giorno d'oggi, la maggior parte delle vernici è classificata come vernice a base d'acqua, in lattice o olio. In generale, la vernice al lattice è più facile da rimuovere, non ha odori forti, si asciuga rapidamente e non è infiammabile. La pittura ad olio è anche nota come alchidica. Questo tipo di vernice conferisce una finitura più robusta e viene generalmente utilizzato su superfici che richiedono una protezione aggiuntiva. Si aggiunge che le vernici di questo tipo hanno un forte odore e sono più resistenti all'acqua e ai prodotti per la pulizia.

Tipi di materiali utilizzati nella produzione di scarpe

Il tipo di calzature fa molta differenza nel modo corretto di rimuovere le macchie di inchiostro.Le calzature realizzate con materiali duri e impermeabili come la plastica o la pelle non assorbono facilmente il colore della vernice, a differenza di quelle realizzate con tessuti come la tela. Tuttavia, la pelle può essere più sensibile alla pulizia aggressiva. È più difficile rimuovere la vernice dalle scarpe di colore chiaro.


Tecniche di rimozione dell'inchiostro

Il fattore principale nella rimozione delle gocce di scarpe è il tempo. Indipendentemente dal tipo di vernice o dal tipo di scarpa, le probabilità di rimuovere le macchie aumentano considerevolmente se inizi ad applicare le tecniche di rimozione prima che la vernice si asciughi. Mentre la vernice è ancora bagnata, il primo passo è quello di pulirlo con un pezzo di carta assorbente o un panno per rimuovere l'eccesso. Se la scarpa è realizzata in materiale permeabile, evitare di strofinare la vernice, in quanto ciò potrebbe farla penetrare maggiormente nelle fibre. La vernice bagnata risulta più facile quando il materiale è rigido, in questo caso basta usare un panno non troppo inumidito con acqua fredda. Quando si utilizzano le tecniche presentate qui, si consiglia sempre di testare prima su una piccola parte della scarpa che non è visibile. Perché alcune tecniche possono causare un danno maggiore alla scarpa.


Per rimuovere il resto della vernice in lattice dalle scarpe, immergere l'area interessata con acqua fredda. Se possono essere portati in lavatrice, usare sapone per pulizia profonda e acqua fredda. Se la macchia non esce, applicare lo smacchiatore sulla zona interessata. Passare il sapone detergente profondo direttamente sulla macchia e spazzolare con acqua calda. Quindi utilizzare il cloro per rimuovere la vernice. Se il materiale della scarpa è bianco o resistente al cloro, utilizzare candeggina. Il cloro del tipo che non agisce come una candeggina è più raccomandato per essere applicato su scarpe che non sono del tipo resistente al cloro puro. Lavati di nuovo le scarpe con acqua calda e risciacqua. Ripetere il processo ancora una volta per rimuovere eventuali residui di inchiostro.

Per rimuovere l'inchiostro alchidico, strofinare delicatamente la macchia con un panno pulito. Se non hai la medicina in mano, sia la trementina che l'alcol possono funzionare come solventi. Cerca di non toccare le parti della scarpa senza vernice, poiché il diluente può danneggiare il materiale. Continua a pulire la vernice fino a rimuovere la macchia o si ammorbidisce. Se le scarpe possono essere lavate, utilizzare sapone detergente e acqua fredda.