Quale tipo di vernice è ideale per la ceramica

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Quale tipo di vernice è ideale per la ceramica - Articoli
Quale tipo di vernice è ideale per la ceramica - Articoli

Contenuto

Realizzare e masterizzare le tue caraffe in ceramica è solo una parte del processo creativo. Dal momento in cui le tue pentole, padelle, piatti o altre creazioni in ceramica vengono bruciate in un forno, vorrai decorarle in un modo davvero unico. Per personalizzare i tuoi vasi in ceramica, puoi utilizzare diversi tipi di colori, smalti o tinte ceramiche.


Fare la tua ceramica è un modo per avere pezzi personalizzati (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Colori acrilici

I colori acrilici, disponibili in qualsiasi negozio di artigianato, funzionano bene su pentole e padelle. Puoi usare questi inchiostri per dipingere i tuoi pezzi con un colore uniforme o per aggiungere disegni elaborati. Dare una seconda o anche una terza mano di vernice ai tuoi pezzi se il colore sembra troppo sottile quando la prima mano si asciuga completamente. Le parti in ceramica dipinte con colori acrilici possono essere utilizzate non appena la vernice è asciutta, e se vengono lavate a mano, la vernice è resistente. Assicurarsi di utilizzare solo vernice acrilica a base d'acqua poiché non è tossico e sicuro da bere, ma le vernici contenenti cadmio o altri metalli pesanti possono essere pericolose.


Vernici per ceramica

La vernice ceramica è specificamente progettata per l'uso in ceramica. Come la vernice acrilica, può essere semplicemente applicato alla parte e essiccato al naturale. Una volta asciutto, il bicchiere o il piatto è pronto per l'uso. La vernice ceramica, progettata per la ceramica e la ceramica, è più resistente della vernice acrilica, ma è più difficile da trovare e più costosa nella maggior parte dei negozi di artigianato. Le vernici ceramiche e acriliche devono essere sigillate con vernici ceramiche per aumentare la durata della vernice. A meno che tu non sia sicuro che il tuo inchiostro non contenga piombo e tossine, evita di bere in queste tazze.

smalto

Una terza opzione, spesso usata come sinonimo di pittura, è quella di smaltare la ceramica.La smaltatura è diversa poiché gli smalti sono fatti di minerali e la ceramica dovrebbe essere nuovamente bruciata dopo l'applicazione dello smalto. Dopo la combustione, lo smalto si indurisce e diventa un rivestimento lucido e satinato. Lo smalto può cambiare posizione e cambiare colore durante la masterizzazione, quindi assicurati di testare una piccola quantità di smalto su un pezzo di ceramica non importante o una parte che non sarà immediatamente visibile. Dovresti anche evitare di dipingere i disegni con lo smalto perché possono fuoriuscire e sporcare durante la combustione. Pentole e pezzi smaltati sono sicuri da mangiare o da bere.


coloranti

I colori possono essere combinati con gli smalti per aggiungere colore o texture a un pezzo di ceramica. Sono più stabili e possono essere usati per aggiungere disegni alle tue piastrelle e vasi se hai scelto di usare lo smalto. Smalto il tuo primo pezzo, brucialo, quindi aggiungi una decorazione con tinta unita al flusso per prevenire lo spostamento e la fusione e bruciarla nuovamente. Se il pezzo è smaltato, puoi usarlo per bere.