Tipi di impollinazione

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cos’è l’IMPOLLINAZIONE? 🌸🐝 (Definizione e Tipi)
Video: Cos’è l’IMPOLLINAZIONE? 🌸🐝 (Definizione e Tipi)

Contenuto

I fiori non producono semi senza impollinazione. L'impollinazione di un fiore richiede l'interazione con una serie di forze esterne a quelle che influenzano la propagazione della pianta. Il trasferimento avviene tra coni su pini e altri gimnosperme. Le piante possono auto-impollinare o impollinazione incrociata.


I fiori sono impollinati in modi diversi (immagine flower flower flower di Pali A da Fotolia.com)

senso

L'impollinazione è il trasferimento di grani di polline da un fiore allo stigma di un altro, di solito su una pianta diversa. Questo processo consente la riproduzione delle future generazioni di piante. Il trasferimento determina la produzione di semi.

Autoimpollinazione

Le piante di solito devono essere impollinate in modo incrociato. Tuttavia, alcune specie di piante sono in grado di auto-impollinarsi. Questo processo è chiamato autogamia. Una pianta che fa questo trasmette una replica esatta della storia del gene alle sue figlie. Alcune piante eseguono questo processo per necessità, a causa della posizione in cui vivono. Tra le piante che si autoimpollinano, ci sono le arachidi, i pomodori e le fragole.

impollinazione incrociata

L'impollinazione incrociata (singamia) si riferisce al trasferimento di polline tra piante diverse della stessa specie. Questo tipo di impollinazione si verifica più frequentemente in natura, con il servizio forestale degli Stati Uniti stimando che circa l'80% di tutte le piante da fiore sono impollinate in modo incrociato. Questo processo si verifica quando un insetto o un animale sposta piccoli pezzi di polline dalla femmina alle parti maschili di due fiori diversi. Ciò è dovuto alle circostanze più comuni di un insetto che tocca un fiore. Il polline si attacca alle gambe o alle ali e viene trasportato su un altro fiore. L'impollinazione incrociata crea forti generazioni future con una maggiore diversità genetica.


Impollinazione dell'acqua

Questo tipo di impollinazione può avvenire tra piante acquatiche. Questo processo, chiamato idrofilia, comporta il trasferimento di polline attraverso una fonte di acqua. Il polline galleggia sulla superficie di un lago per la trasmissione a un fiore lontano. Le alghe sono impollinate in questo modo.

Impollinazione del vento

Una raffica di vento può trasportare i grani di polline in un'altra pianta della stessa specie. Questo tipo di impollinazione si verifica in genere in piante che non producono fiori, come le conifere. I fiori che sono impollinati dal vento tendono ad avere pochissimo odore e non producono nettare. Tuttavia, queste piante hanno stimmi allungati che si estendono sopra una pianta per catturare i grani di polline soffiati dal vento.