Cause ed effetti della caduta dell'Impero Romano

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Cause ed effetti della caduta dell'Impero Romano - Articoli
Cause ed effetti della caduta dell'Impero Romano - Articoli

Contenuto

L'impero romano era una parte notevole della storia umana. Ha prosperato per oltre 700 anni e il suo crollo nel 476 d.C. può essere collegato a varie cause interne ed esterne. Con la caduta di Roma, la transizione è stata tutt'altro che facile, costringendo il mondo a reinventarsi per un lungo periodo.


La caduta dell'Impero Romano ha modellato la storia dell'umanità (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

L'inizio della fine

L'impero romano non cadde da un giorno all'altro. Primo, era diviso tra l'Impero Romano d'Oriente, con la sede di Costantinopoli e l'Impero Romano d'Occidente, diretto da diversi leader. Questo doppio regno fu un nuovo concetto che indebolì l'impero. Le lotte di leadership e una forza governativa sempre più debole hanno contribuito ad aprire lo spazio per altri gruppi, come greci e bizantini, a smettere di collaborare. Con le loro basi indebolite, le potenze esterne riuscirono a sbarazzarsi dei Romani.

barbari

Le minacce militari esterne furono una delle principali cause della caduta di Roma, e i suoi effetti si diffusero in tutto l'impero. Durante i loro giorni di prosperità e conquista, molti dei nemici di Roma erano tribù disperse che vivevano in un piccolo numero di villaggi. Dopo che Roma fu divisa, un potente gruppo, noto come Unni, iniziò a spostarsi verso ovest, il suo numero aumentava con ogni nuovo prigioniero e alleato. Persone di ogni ceto sociale erano disposte a raccogliere i frutti della guerra. Continuarono a fare pressione sotto l'impero romano, mentre nazioni come la Russia divennero potenti e sofisticate. Quali furono i villaggi barbari in Germania presto divennero 2.300 città con mura. Da questi sono nati i paesi di Danimarca, Svezia e Polonia. Nel frattempo, gruppi come gli arabi ei saraceni dell'India e della Spagna sedevano nervosamente e si accontentavano di ciò. Una volta che i loro nemici si unirono, l'impero romano fu circondato da una nuova competizione senza una guida adeguata per affrontarla.


Problemi economici

L'economia romana era influenzata dalla valuta svalutata e dall'alta inflazione. Con tutti i soldi che vanno alla difesa nazionale, le tasse sono aumentate per compensare. Poche persone hanno davvero avuto la possibilità di godere della prosperità di Roma. Il valore del denaro romano è sceso a un punto in cui lo scambio era preferibile al pagamento con denaro. Anche molti romani hanno perso il lavoro a causa del più basso lavoro degli schiavi. Di conseguenza, il governo ha sovvenzionato la classe lavoratrice. Molti lavoratori hanno semplicemente scelto di vivere con tali sussidi, costando al governo ancora più denaro.

Espansione esagerata

Una grande ragione per il crollo dell'Impero Romano era l'estensione geografica delle sue conquiste militari. Le continue espansioni di Roma richiedevano più risorse e il potere umano per difendere i propri confini. Inoltre, le civiltà conquistate odiavano i romani, quindi le ribellioni erano un problema costante. Tutte queste difficoltà richiedevano spese militari e reclutamento molto elevate. Il capitale umano divenne così scarso che persino le società conquistate potevano entrare nell'esercito. Quindi, i barbari ottennero profonde intuizioni sulle tattiche di battaglia romane.


effetti

Indipendentemente dalle ragioni, Roma ha avuto un profondo impatto sul mondo. Quando cadde l'infrastruttura dell'impero, anche la qualità della vita. Quello che seguì fu il Medioevo che può essere diviso in due aree separate. Il primo fu del 700 dC a causa della distruzione del commercio e delle infrastrutture. Dopo una piccola rinascita, il secondo declino avvenne intorno al 1000 dC a causa delle invasioni vichinghe della Scandinavia e dei Magiari di Ungheria. In sostanza, qualsiasi stabilità fornita da Roma era scomparsa e molte nuove nazioni hanno dovuto costruirsi da sole.