Come rimuovere le macchie di zafferano dagli indumenti bianchi

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Come rimuovere le macchie di zafferano dai vestiti #senzamacchia
Video: Come rimuovere le macchie di zafferano dai vestiti #senzamacchia

Contenuto

Se hai spruzzato qualche goccia di salsa al curry con polvere di zafferano sulla tua maglietta bianca preferita, non disperare. Se agisci velocemente, puoi rimuovere tranquillamente la macchia. Lo zafferano, una spezia tradizionale della cucina indiana, è una radice che viene macinata in una vibrante polvere fine gialla. Mentre le spezie dai colori vivaci possono avere sapori deliziosi, possono lasciare brutte macchie sul cotone. Iniziare a rimuovere la macchia il più rapidamente possibile per ottenere i migliori risultati.


indicazioni

La polvere di zafferano viene dalla radice di una pianta (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
  1. Sciacquare immediatamente la parte macchiata dei vestiti con acqua fredda, non usare mai acqua calda, questo può sciogliere e impregnare ancora di più la macchia sul tessuto.

  2. Riempi una piccola ciotola con acqua tiepida e qualche goccia di detergente delicato. Mescolare la soluzione, immergere un panno pulito nella ciotola e iniziare strofinando il tessuto per rimuovere la macchia. Continua a inumidire il panno e strofinalo negli indumenti fino a quando non viene aggiunta la macchia. Lavare con acqua tiepida per rimuovere eventuali residui di sapone.

  3. Per le macchie ostinate, asciugare il capo con un panno inumidito con perossido di idrogeno, che aiuta a rompere lo zafferano. Continuare a immergere il panno nel perossido di idrogeno e strofinare contro la macchia fino a quando non è scomparso.


  4. Lavare il capo nella lavatrice o secondo le istruzioni del produttore.

Cosa ti serve

  • ciotola
  • Sapone da bucato
  • Accessori di abbigliamento
  • Perossido di idrogeno