Differenze tra polistirolo e poliuretano

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Polystyrene vs. Polyurethane - What’s the Difference?
Video: Polystyrene vs. Polyurethane - What’s the Difference?

Contenuto

Sia il polistirolo che il poliuretano sono polimeri, sostanze sintetiche formate da molecole a lunghe catene. Queste molecole sono costituite principalmente da atomi di carbonio e idrogeno. L'industria produce questi materiali, che genericamente chiamiamo plastica, per realizzare gli articoli più diversi presenti nella nostra vita quotidiana. I computer sono tipicamente rivestiti con polistirolo, che è già un vecchio polimero. Attualmente, il poliuretano sta emergendo come sostituto del polistirolo, soprattutto in situazioni che richiedono maggiore flessibilità. Sebbene a volte siano confusi, ci sono differenze nella composizione, nelle caratteristiche dei prodotti finiti in termini di resistenza chimica, conduzione del calore e spessore.

Composizione

Il polistirene è un polimero le cui molecole sono formate da monomeri contenenti solo atomi di carbonio e idrogeno, otto di ciascuno. La formula del poliuretano, invece, è più complessa, poiché è formata da monomeri che contengono, oltre a carbonio e idrogeno, azoto e ossigeno. A differenza del polistirolo, che forma plastiche più dure, la struttura del poliuretano può essere modificata per creare polimeri con flessibilità variabile.


Valore R.

Il valore R si riferisce alla resistenza termica di un materiale da costruzione. Il poliuretano è circa due volte più resistente del polistirolo ed è un ottimo materiale per l'isolamento elettrico. Inoltre, il poliuretano mantiene la sua flessibilità alle basse temperature, sebbene l'indurimento graduale inizi a circa -15 gradi Celsius. Ma questa resistenza varia a seconda della densità e dello spessore di ciascun materiale.

Resistenza al fuoco

Il poliuretano non si scioglie, a differenza del polistirolo. Infatti, il poliuretano rimane per lo più inerte al calore fino alla temperatura di 370 gradi Celsius, alla quale il materiale inizia a carbonizzarsi. Il polistirolo si scioglie a temperature comprese tra 90 e 150 gradi. Pertanto, il poliuretano è un materiale migliore per la ritenzione di fiamma.

Resistenza chimica, agenti atmosferici e abrasione

Mentre il polistirolo viene attaccato da solventi come la benzina e alcuni insetticidi, il poliuretano è resistente a loro. Questo polimero supera anche l'altro in termini di resistenza ai danni causati dall'ossidazione e dalla luce solare. In breve, il poliuretano resiste a qualsiasi shock meccanico o attacco chimico meglio del polistirolo.


Resistenza al carico

Poiché il poliuretano ha le caratteristiche della gomma oltre che della plastica, può essere utilizzato per realizzare ruote di carico, giunti meccanici, giunti e parti di macchine in genere. Il polistirolo non ha la flessibilità necessaria per queste applicazioni.

Riduzione del rumore

Poiché ha alcune caratteristiche della gomma, il poliuretano è utile per ridurre il rumore meccanico. Gli ingranaggi realizzati con questo polimero fanno molto meno rumore.