Come costruire pile di libri con compensato

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
How to Build a Kids Nesting Table--{With One Plywood Sheet and 4 Tools!}
Video: How to Build a Kids Nesting Table--{With One Plywood Sheet and 4 Tools!}

Contenuto

L'uso del compensato invece del legname da incollare per una libreria offre ulteriori opzioni per le dimensioni e il legno disponibili. Prima del montaggio, il compensato viene tagliato alle dimensioni richieste per le colonne e i ripiani della libreria. Il passo finale è quello di coprire i bordi esposti di compensato con pezzi decorativi, nascondendo gli strati interni laminati del compensato.


indicazioni

Utilizzare legno multistrato impiallacciato compensato per realizzare librerie (Perry Mastrovito / Pixland / Getty Images)
  1. Disegna un disegno dallo scaffale. Decidi dove vuoi che la libreria sia a casa tua e quanto spazio vorresti occupare. Questo determinerà la tua altezza e larghezza. La maggior parte dei libri di brochure si inserisce in una mensola profonda 15 cm, mentre i libri a copertina rigida richiedono una profondità di 20 a 23 cm con libri da tavolino che richiedono ancora più spazio. La spaziatura degli scaffali è determinata anche dal tipo di libri. Lo spazio di ogni scaffale dovrebbe essere di almeno 23 pollici di distanza per i libri di brochure e da 30 a 35 pollici per i libri a copertina rigida. I montanti dello scaffale saranno all'altezza dell'intero scaffale e ampi quanto la profondità dello scaffale. I ripiani saranno lunghi quanto la larghezza della mensola, meno di 2 cm. Annotare l'altezza e la larghezza dei due montanti dello scaffale e il numero e la larghezza della lunghezza dei ripiani.


  2. Tagliare il compensato con dimensioni appropriate per il design della mensola. Utilizzare un tavolo da sega o una sega circolare dotata di una guida per produrre tagli diritti. Generalmente, 2 cm di compensato con un aspetto di legno duro, come la quercia o la betulla, vengono utilizzati per i progetti di libreria.

  3. Taglia i dadi su scaffali verticali. Le lame sono ampie scanalature superficiali, in questo caso larghe 2 cm e 1 cm, profonde perpendicolarmente alla lunghezza dei montanti del ripiano, che manterranno il ripiano finale dopo il montaggio. Utilizzare un tassello e un pezzo da 2 pollici per tagliare gli stampi a ciascuna estremità di ciascun ripiano nelle posizioni appropriate degli abutment.

  4. Montare gli scaffali. Metti una goccia di colla per legno su ciascuno degli stampi e inserisci gli scaffali in ciascuno di essi. Fissare gli scaffali in posizione con viti per cartongesso 3,81 cm. Questo è lo scaffale della libreria. Pulire la colla in eccesso visibile attorno agli stampi.


  5. Aggiungi un retro. È inoltre possibile collegare la libreria direttamente a un muro o un chiodo in un retro separato. Questo passaggio migliorerà significativamente la stabilità del tuo scaffale. Per fissare il ripiano alla parete, tagliare un fascio di 2,5 per 7,5, appeso in modo che si adatti tra i lati del ripiano e fissarlo alla parte superiore del ripiano con colla e viti.

  6. Aggiungi i pezzi di finitura sulla parte anteriore della mensola. Generalmente vengono utilizzate strisce di legno duro di 2 x 2 cm, con la stessa apparenza di compensato. Prima di posizionare la finitura su mensole e pilastri, mettere una goccia di colla di legno sul bordo del compensato. Inchiodare la finitura con unghie finite da 3,8 cm. Rimuovere la colla in eccesso dal legno.

suggerimenti

  • Usa pezzi più grandi e decorati per aggiungere un po 'di lucentezza alla libreria. Funzionerà qualsiasi forma di finitura che sia larga almeno quanto il compensato. Fissare con nastro adesivo il compensato dove verranno fatti i tagli per evitare la rottura.

Cosa ti serve

  • 2 cm di aspetto in multistrato di legno duro
  • router
  • Visto tavolo
  • Colla per legno
  • Viti per cartongesso 3,8 cm
  • Finire per 2 da 2 cm di legno duro
  • Chiodi di finitura di 3,8 cm
  • Lastra 2,5 x 7,5 o compensato da 0,6 cm