Spiegare ai bambini il ciclo vitale di un'ape

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Spiegare ai bambini il ciclo vitale di un'ape - Articoli
Spiegare ai bambini il ciclo vitale di un'ape - Articoli

Contenuto

Le api europee (Apis mellifera) sono sul pianeta da milioni di anni. Sono estremamente importanti per l'essere umano e sono responsabili di contribuire a creare quasi un terzo delle riserve alimentari mondiali. Queste api raccolgono polline e nettare da fiori e piante, diffondendoli mentre volano da un fiore all'altro. Questa procedura è nota come "impollinazione". Usano il polline come cibo e il nettare per fare il miele. Il miele è l'unico prodotto prodotto da insetti che viene mangiato dall'uomo.


Le api europee svolgono un ruolo importante in natura. (Comstock / Comstock / Getty Images)

uova

Ogni alveare ha un'ape regina. È l'unica ape che può deporre le uova e ognuna di queste uova bianche e morbide è posta in una cella a nido d'ape diversa. La regina può vivere da tre a cinque anni e mette circa duemila uova al giorno. Non appena l'uovo viene deposto, la larva al suo interno inizia a crescere. Le uova fertilizzate diventeranno lavoratori e le uova non fecondate saranno droni.

larva

La larva continua a crescere all'interno dell'uovo. Dopo tre giorni, l'uovo scoppia e la larva striscia fuori. Le api operaie lo nutrono con pappa reale per i prossimi due giorni. Questa gelatina è una sostanza lattiginosa creata dagli operai attraverso una combinazione di polline e miele o nettare con una sostanza chimica speciale, rimossa dalla ghiandola che hanno nella testa. Le larve che diventeranno lavoratori (femmine) o droni (maschi) sono alimentate con il "pane d'ape", una miscela di polline, ape saliva e nettare. Cambiano la pelle quattro o cinque volte durante la loro crescita. In circa nove giorni, non saranno più in grado di nutrirsi e si trasformeranno in un bozzolo, simile alla natura di un bruco.


pupa

Il bozzolo è sigillato all'interno della cellula da un'ape operaia. Mentre all'interno, la larva si sviluppa in una pupa, in cui crescono occhi, gambe e ali. Una volta che l'ape è completamente sviluppata, mastica la sua strada fuori dalla cella ed emerge da adulto. Le regine sono completamente sviluppate dopo 16 giorni, gli operai impiegano dai 18 ai 22 giorni e i droni hanno bisogno di 24 giorni per raggiungere la maturità.

adulti

Le api europee adulte hanno funzioni diverse e secondo il loro tipo. Le api regine depongono le uova. Ne nasce uno nuovo per sostituire uno che è destinato a morire, che non è più efficace o semplicemente per iniziare un nuovo alveare. I bombi sono api maschili la cui unica funzione è quella di fertilizzare le regine degli alveari vicini, e non appena si accoppiano, il maschio muore. Gli operai sono api femminili che non sono in grado di deporre uova e, come dice il nome, fanno tutto il lavoro dell'alveare. Non appena un lavoratore lascia la cella, passa i primi due giorni a svuotare le celle e a lasciarle pronte per l'uovo successivo. Dopo questo, gli operai alimentano le larve e altre api, costruiscono e riparano l'alveare e lo proteggono dagli intrusi. Infine, 21 giorni dopo essere emersi da adulti, lasciano la casa per raccogliere polline e nettare. Vivono per sei mesi in estate (lavorano fino alla morte) ma durante l'inverno possono vivere da quattro a nove mesi.