Rischi per la salute causati dall'urina del gatto

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Rischi per la salute causati dall'urina del gatto - Articoli
Rischi per la salute causati dall'urina del gatto - Articoli

Contenuto

Avere un animale domestico implica molto di più che fornirgli una casa sicura e cibo di qualità. Gli animali domestici possono fare confusione e le loro deiezioni possono avere un effetto dannoso sulla vita degli esseri umani. I gatti, in particolare, possono causare una quantità stimabile di danni semplicemente non urinando nei loro vassoi. Alcuni gatti urinano in tutta la casa, il che può influire negativamente sulla qualità dell'aria in casa. L'urina di gatto contiene diversi batteri ed è prevalentemente composta da ammoniaca, che è una sostanza dannosa per alcuni esseri umani.


L'urina di gatto contiene ammoniaca, che è dannosa per l'uomo (Immagine del gatto nero di Chris Kincaid da Fotolia.com)

Svenimento, vomito e vertigini

La risposta iniziale dell'uomo all'esposizione delle urine di gatto è la sensazione della rotazione della testa, dovuta alla presenza di ammoniaca. Nei casi in cui la concentrazione di ammoniaca è più elevata, il capogiro è solitamente il precursore del vomito o addirittura lo svenimento. Anche se l'urina di gatto ha bassi livelli di ammoniaca, la minzione ripetuta sul tappeto, mobili in legno o pannelli possono creare livelli molto elevati di ammoniaca nell'aria all'interno della casa. Senza un'adeguata pulizia con un prodotto arricchito con enzimi, l'urina di gatto non può mai essere efficacemente rimossa poiché contiene una sostanza appiccicosa che aderisce alle superfici.


Irritazione degli occhi e della pelle

Sia gli occhi che la pelle possono diventare piuttosto irritati dall'aria pesante di ammoniaca presente in casa. Gli occhi possono diventare secchi, prurito, acquoso e soggetto a infezioni. L'esposizione prolungata all'ammoniaca può anche causare danni agli occhi irreversibili o addirittura cecità. La pelle che viene a contatto con oggetti saturi di urina, come pavimenti porosi o pavimenti in legno non verniciato, può presentare eruzioni cutanee che sembrano bruciature. Se non vengono curati, possono passare a lesioni dolorose sulla pelle che possono essere infettate.

Rischi respiratori

Gli effetti più pericolosi delle urine di gatto sull'uomo si verificano quando vengono inalati. I vapori di ammoniaca possono avere un effetto catastrofico sul sistema respiratorio, specialmente per un periodo prolungato. Alcune di queste reazioni avverse includono tosse, espettorato aumentato, infezioni respiratorie, danni alla trachea che possono causare edema alveolare e bronchite. L'ammoniaca irrita i polmoni e può rendere estremamente difficile la respirazione. Senza un'adeguata assistenza medica, i polmoni possono essere infettati e colpiti senza essere più in grado di essere curati. Inalare l'ammoniaca costantemente può persino causare il soffocamento fatale.